Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 30
    Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    e comunque ho trovato almeno una occasione dove sono dovuto tornare indietro all'uso dell'iframe nascosto, dato che con ajax non risolvevo
    Pietro

Originariamente inviato da pietro09
    e comunque ho trovato almeno una occasione dove sono dovuto tornare indietro all'uso dell'iframe nascosto, dato che con ajax non risolvevo
    quale occasione? :master:

in ufficio l'iframe lo usiamo solo per correggere i problemi di IE6 con le SELECT e lo zIndex mancante ... infatti mi sto sbattendo per creare componenti DropDown e List ad hoc per il sistema per eliminarli dalla faccia della terra

tu che problemi hai che ti costringono ad usare gli iframe?
    Formaldehyde a new Ajax PHP Zero Config Error Debugger

WebReflection @WebReflection

Originariamente inviato da andr3a
    quale occasione? :master:

in ufficio l'iframe lo usiamo solo per correggere i problemi di IE6 con le SELECT e lo zIndex mancante ... infatti mi sto sbattendo per creare componenti DropDown e List ad hoc per il sistema per eliminarli dalla faccia della terra

tu che problemi hai che ti costringono ad usare gli iframe?

spero che Jarno ci scusi se abusiamo del suo spazio

allora il primo, che però non riguarda ajax è un controllo fatto con asp.net tipo TextSuggest. Il div con la lista che compare sotto il textbox, ho la necessità di farlo apparire sopra un activex (il controllo mappa di Autodesk) e l'unico modo che ho trovato è di metterlo sopra un iframe.

L'altro è un poco più complicato da spiegare e ti prego di avere pazienza.
    Ho un controllo, sempre fatto in asp.net, che fa la ricerca progressiva. Questo controllo è composto da un TextBox, Un listBox e soprattutto del codice javascript cablato dentro il controllo.
    Allora, se ho la mia pagina, e, per esempio, questo controllo che contiene un elenco di persone, e se aggiorno la tabella database delle persone, sorgente del controllo, con un popup, debbo pure aggiornare il controllo nella pagina madre.
    Se voglio aggiornare il controllo senza rileggere la pagina, la via più semplice è ricreare una pagina con quel controllo, buttarla dentro un iframe e, nell'evento load, fare tutte le operazioni javascript per ripristinare la situazione.
    Non è che non si possa con ajax, dico solo che con un iframe nascosto si fa prima.

ps. questo è un tipico esempio di come NON DOVREBBE ESSERE SPIEGATA UNA COSA, ma meglio non riesco
    Pietro

allora il primo, che però non riguarda ajax è un controllo fatto con asp.net tipo TextSuggest. Il div con la lista che compare sotto il textbox, ho la necessità di farlo apparire sopra un activex (il controllo mappa di Autodesk) e l'unico modo che ho trovato è di metterlo sopra un iframe.
    stesso problema della select ... gli ActiveX stanno sempre in mezzo ai maroni
    Per fortuna che con IE7 questo problema non sussiste ... ma per ora non ci sono molte altre soluzioni (far sparire e riapparire gli activex ad esempio potrebbe essere un'altra ma abbastanza orribile per un utente)

L'altro è un poco più complicato da spiegare e ti prego di avere pazienza.
    Ho un controllo, sempre fatto in asp.net, che fa la ricerca progressiva. Questo controllo è composto da un TextBox, Un listBox e soprattutto del codice javascript cablato dentro il controllo.
    Allora, se ho la mia pagina, e, per esempio, questo controllo che contiene un elenco di persone, e se aggiorno la tabella database delle persone, sorgente del controllo, con un popup, debbo pure aggiornare il controllo nella pagina madre.
    Se voglio aggiornare il controllo senza rileggere la pagina, la via più semplice è ricreare una pagina con quel controllo, buttarla dentro un iframe e, nell'evento load, fare tutte le operazioni javascript per ripristinare la situazione.
    Non è che non si possa con ajax, dico solo che con un iframe nascosto si fa prima.

ps. questo è un tipico esempio di come NON DOVREBBE ESSERE SPIEGATA UNA COSA, ma meglio non riesco
    a te serve solo richiamare una pagina ...
    codice:
    with((window.XMLHttpRequest ? new XMLHttpRequest : new ActiveXObject("Microsoft.XMLHTTP"))) {
    	open("get", iframeSource, false);
    	send(null);
    };
    lo fai sincrono e dopo questo with aggiorni la situazione in tabella ... o no?

Addirittura per aggiornare ti conviene fare una sola richiesta ajax capace di dire al server "aggiorna lo stato" e poi "dammi la nuova situazione" ... insomma, qui l'iframe mi sembra un pò azzardato, ma se funziona ... nemmeno a sbattersi per risolvere
    Formaldehyde a new Ajax PHP Zero Config Error Debugger

WebReflection @WebReflection

EPILOGO
    raga...alla fine sono degradato alla soluzione di Andr3a, con qualche piccola modifica, ed effettivamente non dà problemi

effettivamente il mio approccio non aveva la consapevolezza che le variabili locali ad ogni istanza successiva non vanno ad incidere sulle istanze precedenti ancora aperte... non si finisce mai di imparare

MIA PILLOLA
    comunque non credo che la mia soluzione sia da cestinare, per chi ne ha bisogno permette la gestione del timing con un log lato client

PILLOLA DI ANDR3A
    ottima, ma ho modificato alcune cose poichè la tua soluzione aveva alcune finezze/"giochetti" logici (come quello dell'if legato al valore 1000) che ad una prima lettura priva di commenti non sono comprensibili; poi ho tolto la ganza idea del parametro fittizio clicked che purtroppo presuppone il passaggio alla funzione del riferimento all'oggetto link; infine te avevi concatenato un po troppi if, io li ho ridotti mettendo:

- FUNZIONE AJAX
    --- FUNZIONE sullo STATUS
    --- FUNZIONE per il TIMER
    --- SEND REQUEST

ovviamente non mi permetto di criticare l'ottimo codice , scrivo solo per rendere pubbliche le nostre varianti

Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]
    Inchinatevi difronte al Prof! Nacchio!

A me pare che l'uomo vada avanti con la retromarcia

raga...alla fine sono degradato alla soluzione di Andr3a, con qualche piccola modifica, ed effettivamente non dà problemi
    degradare :master:

http://blog.html.it/archivi/2007/06/...javascript.php
    :quote:

cosa c'è di nuovo che non sia stato già scritto? :master:
    Pietro

sì ...so cosa significa... è solo una metafora per ridere...

grazie per il link !!
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]

Originariamente inviato da Jarno
    sì ...so cosa significa... è solo una metafora per ridere...

grazie per il link !!

:master: no, non vorrei essere frainteso avevo visto il link prima del tuo post e mi sono fatto (con sconcerto) quella domanda: ho provato qualche cosa e mi sono letteramente perso

E fra poco arriverà il nuovo asp.net col nuovo visual studio, tutto con ajax

ps. era solo uno sfogo a voce alta Ciao
    Pietro

ciao a tutti, stò realizzando una semplice chat basata su ajax+php+mysql da inserire nel mio blog

-l'inserimento dei messaggi avviene tramite una chiamata ajax quando l' utente clicca il pulsante invia
    -il refresh dei messaggi inseriti nel db viene fatto attraverso delle chiamate ajax temporizzate tramite
    setInterval("refresh()",5000)
    -dopo un tot di inattività dell' utente il refresh dei messaggi viene interrotto

la mia domanda è se ci possono essere problemi di chiamate ajax concorrenti , cioè una che si sovrappone all' altra
    potete darmi qualche consiglio?

grazie

toglierei setInterval, e metterei setTimeout(): quando scade il timeout di 5000 lo fai ripartite, quando invece fallisce lo fai ripartire subito, quando va a buon fine lo fai ripartire dopo 5000 ...ovviamente ci vuole una gestione del timeout e dell'esito delle richieste (vedi guida Andr3a)

altrimenti potresti lasciare anche il setInterval, ma appunto come dici te si possono sovrapporre chiamate. Tutto funzionerà, tuttavia ci saranno delle "inefficienze". Se come me non hai racchiuso dentro allo scope locale la chiamata ajax, finisce che lanci chiamate nel vuoto. Esteticamente invece potresti avere aggiornamenti che si sovrappongono, quindi inutili, ma che all'utente potrebbero disturbare, ma questo non costituisce un problema tecnico...

Permessi di invio