SApete dirmi come si fa ad approssimare un numero per eccesso allo 0.05 più vicino?
Es
1.237=1.25
1.278=1.3
Esiste qualche funzione o devo creare un formula (cosa che non riesco a fare assolutamente...)?
SApete dirmi come si fa ad approssimare un numero per eccesso allo 0.05 più vicino?
Es
1.237=1.25
1.278=1.3
Esiste qualche funzione o devo creare un formula (cosa che non riesco a fare assolutamente...)?
Puoi creare una funzione, ad esempio:Originariamente inviato da Jordi75
Es
1.237=1.25
1.278=1.3
(con tutti i parametri Double)codice:Public Function Round2(ByVal N As Double, mult As Double) As Double Round2 = mult * Fix(0.5 + N / mult) End Function
dovrebbe funzionare perfettamente, fai un po' di prove (non l'ho sperimentata ad esempio per i numeri negativi...)
P.S. ...scusa, ho visto dopo che chiedevi l'arrotondamento PER ECCESSO, quella funzione restituisce l'arrotondamento allo "mult" piu' vicino, se ti serve per eccesso (cioe' 1.251 -> 1.30) devi cambiare lo 0.5 dentro la funzione in 0.99999999.
Ciao !
IceCube_HT (VB6 fan Club)
Manca il linguaggio ovunque: titolo e discussione...
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza