ciao,
anzitutto ti ringrazio per avermi risposto, adesso cercherò di essere più chiaro e risponderò a tutte le tue precisazioni....

prima che formattassi (peraltro ne approfitto per ricordarvi degli enormi problemi bancari che può generare il trojan ANSERIN!!! :-) funzionava tutto...

per quanto riguarda l'inviare a me stesso ti spiego meglio facendoti un esempio:
ammettiamo che sul mio computer col quale lavoro ho impostato microsoft outlook con
pop: popmail.xxx.it e smtp: smtpmail.xxx.it... ovviamente io ho un indirizzo di posta del tipo gianni@xxx.it... adesso, la cosa stranissima è che se io uso cdonts.dll per mandare una mail a gianni@xxx.it allora funziona e dopo qualche istante mi svuota la cartella /queque e tutto va a buon fine... se però ad esempio nel codice asp metto mailTo: pippo@yyyy.it (con un dominio di posta differente !!) allora i messaggi di posta mi rimangono confinati nella cartella /queque oppure nella cartella /drop nel caso in cui usi uno schema del tipo Active Directory.

E per rispondere alla terza domanda.. la risposta è si... il mio dominio è assolutamente esterno...

mi funziona solo sul dominio mail acqusito con il mio hosting (che tra le altre cose come ti dicevo è l'unico che ho settato nel pop mail di microsoft outlook, io credo che questa non sia solo una coincidenza)... ti spiego una cosa che può esserti utile... io con due miei amici abbiamo tutti lo stesso dominio di posta .... ad esempio gianni@xxx.it pippo@xxx.it pluto@xxx.it e così via... beh se io mando una mail al dominio xxx.it allora funziona perfettamente... se la mando a libero.it hotmail.com e tutti i più generici non funziona....
e non è un problema di filtraggi... la mail non parte proprio!!!

Credimi non so porre rimedio.. adesso proverò a montare il codice su una macchina differente e voglio vedere che succede... non ti nego però che a quanto pare sono costretto a disturbarvi perchè da solo non riesco a risolvere...

per quanto riguarda il codice perdonami ma adesso non lo ho con me... te lo spedisco appena posso.. ma comunque sono le dieci righe classiche di invio di mail col modulo cdonts.dll... non credo che possa riservare sorprese anche perchè se monto la pagina asp sul mio sito funziona perfettamente... il problema sta proprio nei settaggi di IIS5.. o almeno credo.

grazie mille per la gentilezza,
per qualsiasi altro chiarimento sul problema sono a disposizione

Ciao