Originariamente inviato da xgigix
Ciao a tutti...da tre giorni ho iniziato ad usare LInux...brevemente,il mio mac(sono utente macintosh da sempre...) siè rotto e mentre è in riparazione ho rispolverato un vecchio pc con installato windows 2000 che aveva a casa la mia ragazza.Così,giusto per navigare e leggere la posta.In una settimana ho ho pianto, ho perso qualche capello e ho detto tante parolacce.Poi ho formattato tutto,mi sono documentato sommariamente e ho installato Ubuntu.Scelta arbitraria,viste le numerose distribution.
Mi piacerebbe sapere se ho fatto la scelta giusta...quello che vorrei è imparare a conoscere l'ambiente Linux e impostare le condizioni ottimali per un vecchio pc (intel 400MHz 192 Mb RAM).
Consigli?LInk?

Grazie a tutti!
Gigi
Visto che Ubuntu l'hai già installata, non ha senso rimuoverla per mettere altro. O meglio, ha senso solo se vuoi provare altre distribuzioni Linux per curiosità, ma se vuoi usare Linux, Ubuntu va benissimo.

L'unico problema è che effettivamente risulta un po' pesante per quel PC. La soluzione comunque è semplicissima: avvia il gestore di pacchetti Synaptic (lo trovi sotto Sistema --> Amministrazione), cerca e installa xubuntu-desktop. Quando riavvii il sistema, nella finestra di login (GDM) scegli di usare il desktop environment XFCE al posto di GNOME. Già così le cose dovrebbero migliorare. Dopo di che, se ne hai voglia, cercati online qualche tutorial per snellire Ubuntu: ce ne sono diversi, mi pare di ricordarne uno sul blog pollycoke.

.a.