Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

prime esperienze linux fedora

Salute a tutti.
    Sono un discreto utilizzatore di win xp che, per curiosità e cultura personale, sta iniziando i primi approcci con Linux. :berto: :berto:
    Vengo al problema.....
    Installato Fedora sullo stesso HDD di Win dopo avere partizionato con Boot Magic; installazione riuscita, Linux funziona correttamente.
    Dal dual boot ho tentato di far partire Win che, dopo avere iniziato l'avvio, mi ritorna un messaggio d'errore e si blocca.
    Ho l'impressione che il file system di win sia corrotto o mancante, probabilmente per qualche mio errore nell'installazione di Fedora.
    Ho tentato di riformattare l'HDD col disco di xp ma il sistema non me lo legge e/o non lo avvia.
    Qualche consiglio?
    Grazie
    Fabio

Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    puoi postare l'errore?

ma adesso la partizione di win è formattata? (cioè è bianca? o ci hai reinstallato sopra win?)
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Invece di usare quella trappola di partition magic avresti fatto meglio a deframmentare prima la partiz XP direttamente da windefrag , poi affidare il compito di ridimensionare la partizione XP e creare lo spazio necessario direttamente al gestore delle partizioni di Fedora.
    Con molta probabilità XP non ti sia avvia causa corruzzione del file di sistema ntdlr .
    Puoi recuperarlo funzionante cosi:

1) In fedora ti scarichi ed installi il pacchetto 'cabextract' necessario x scompattare i pacchetti di microzoft.
    2) sempre con fedora , importi dal cdrom di installazione XP , in una dir di comodo il pacchetto ntdlr che sul suopporto e compresso in formato .cab
    3) lo decomprimi e lo riversi direttamente nella radice della partiz. XP.

l'errore è "xmnt2002 program not found - skipping autochek" poi schermata blu con scritto "STOP: C000021a processo di sistema Session Manager initialization terminato in modo inatteso con stato di oxc000003a".

Ho provato dalla shell linux a vedere le partizioni ma riesco a vedere solo quella linux.

Siccome è un a prova che sto facendo sul pc "muletto" vorrei comunque riformattare tutto e reinstallare solo linux; come devo procedere?

Grazie ancora per la celerità della rispposta.

Ciao
    Fabio

Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    per curiosità avevi deframmentato, la risposta di franco mi pare corretta..

cmq per reinstallare solo linux basta che reinstall come la prima volta ma gli dici di usare tutto il disco..formatterà tutto lui.
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

la cosa più semplice da fare è ripetere l'installazione di fedora indicandole al partizionamento di cancellare tutto in modo che occupi tutto lo spazio disponibile.

edit: bereshit, mi hai anticipato di una manciata di secondi
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    se vuoi riformattare tutto e reinstallare solo fedora , niente di più semplice.
    Te lo chiede da se l' installer se vuoi utilizzare l'intero disco , gli rispondi di si e un gli sembra il vero. Sappessi che favore tu gli fai ?

Grazie ragazzi.
    Credo però che avrò ancora bisogno del vostro aiuto.....
    A risentirci.
    Fabio

Permessi di invio