Posto subito anche la prossima domanda, questa assai piu' specifica, per chi li fa di professione o per chi ne ha uno nel solito punto:
dove dovrei fare il foro, esattamente?

Questo e' un ritratto di come sento al tatto la parete che separa le due narici, vista di profilo:

Questa e' la stessa parete quando la tiro un pochino o tendo il naso:

La parte superiore, quella scura, e' uno spesso strato parecchio duro, immagino sia cartilagine.
Subito sotto, nel centro, c'e' uno strato di pelle molto sottile e abbastanza delicata, e' lo stesso tipo di pelle che riveste il pezzo di cartilagine superiore, ma in quel punto non la riveste.
Infine, l'ultimo strato e' abbastanza spesso e piu' molle ed e' rivestito da pelle normale.

Avrei paura a forare la cartilagine, e lo strato piu' inferiore e' parecchio spesso, soffrirei come un cane a bucarlo, cio' mi fa pensare che il buco vada fatto in quel sottile strato intermedio, esatto?
E normalmente in che punto si fa? nel centro, spostato verso la punta o il fondo del naso?

Oltre a questa, e alla certezza che non possano esserci terrificanti complicazioni mi serve anche un'ultima informazione: mia madre e le mie sorelle hanno dei problemi "allergici" con gli orecchini (ne hanno solo alle orecchie). Non hanno alcun tipo di allergia, che io sappia, ma sono costrette a portare orecchini d'oro, altri metalli gli creano problemi. Non ho mai avuto un orecchino quindi non sono certo di essere anch'io soggetto a queste reazioni, ma dato che prevenire e' meglio che curare vorrei sapere se anche un piercing in un punto simile soffre di simili problemi (immagino di si'), e quali materiali, oltre all'oro sarebbero sicuri (legnosi? plastici? organici? vetrosi? altri metalli?)... Non penso che un anellino d'oro doni molto li' nel mezzo