@Franco:
Ho aggiornato a Gutsy circa una settimana dopo l'annuncio della nuova versione, ma ho subito riscontrato alcuni problemi riguardanti l'automounting dei dispositivi removibili (gnome-volume-manager non riusciva più a montare le penne usb, anche dopo averlo riportato alla versione feisty, insieme ad hal e dbus). Comunque, ancora prima di leggere il tuo post, ho fatto esattamente come mi hai detto, cioè ho cancellato tutte le directory nella root, lasciando la sola home (non ho partizioni dedicate, mi tornano scomode su un disco da 80Gb), ed ora devo vedere come va a finire.

@weseven
Ho provato a forzare la versione con Synaptic, ma se provo a selezionare tutti i pacchetti invece che uno ad uno non funziona, lavora per un pò e poi non marca alcun cambiamento (ovviamente ho provato anche a selezionare 3 o 4 pacchetti che potevano essere downgradati a feisty e ho provato, ma nulla...non li marca!!!)

@moskitoita
Già provato con il preferences, ma a dire la verità non è che sia molto pratico...ho provato ad aggiungere queste righe:

Package: *
Pin: release a=feisty
Pin-Priority: 990

Package: *
Pin: release a=now
Pin-Priority: 100

ma non funziona lo stesso...non conta i pacchetti come aggiornabili...

Vabbè...comunque un grazie a tutti ci stà per le vostre celeri risposte...ma ormai dovrei aver risolto come suggeritomi da Franco...alla prossima, bye!!