Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di blueice

Congratulation you've installed MySql 5.0.41! :)

Vedi Olivs, mantengo sempre le promesse! Dopo averlo smaronato abbastanza tramite pvt gli avevo promesso che avrei fatto l'utonto test per l'installazione di Mysql sul mio MacBook Pro e poi trascritto ogni singolo passo che avrei compiuto nel forum.

Step by step procedo con ordine a ció che ho installato.

- Ho scaricato la versione MySql adatta al mio mac (mysql-5.0.41-osx10.4-i686.dmg)
    - Ho seguito alla lettera ció che dice questo articolo : http://www.mactutorials.it/site/2006...-su-104-tiger/

Il problema che avevo era la mancata connessione al db nel passo numero 5 dovuto alla mancanza del socket. Ho riavviato la macchina ed eseguito il cambio password. Ho riavviato di nuovo la macchina ed installato questo cocoaMySql scaricabile da questo indirizzo (http://cocoamysql.sourceforge.net/)

Per avviare il servizio mysql digito il seguente comando da terminale : sudo /usr/local/mysql/bin/mysqld_safe &

Il terminale mi risponde con un pid (process id) e mi permette di avere di nuovo il terminale pronto per lanciare nuovi comandi.

Avvio cocoaMysql e ho inserito i seguenti parametri :

Host > localhost
    User > root
    Password > (la password dell'utente)
    Database* > (non ho digitato nulla)
    Socket > /tmp/mysql.sock
    Port > 3306 (la porta di default di mysql ma credo che se lasci il valore nullo tenta di connettersi su quella porta)

Ho premuto connect e si é connesso al database.

Ah, tralasciavo, non ho installato il package (MySqlStartupitem.pkg) che permette di avviare il database all'avvio della macchina ma ogni volta che mi serve il database digito da terminale il comando descritto in precedenza per l'avvio del servizio mysql.

Spero che sia stato utile e che lasci stare i pacchetti pronti, facili da installare e non ti permettono di avere proprietá della macchina.

altro piccolo problema risolto;php non é capace di leggere il socket valorizzato di default da mysql nella cartella /tmp/mysql.sock

Il valore che apache ha valorizzato di default é : /var/mysql/mysql.sock

Per risolvere questo piccolo inconveniente e non spostare nessun file di configurazione di mysql ed evitare problemi eventuali ho creato un link simbolico con il comando ln, di cui riporto la sintassi :

ln -s <file originale> <link simbolico> o ln -s <directory originale> <link simbolico>

basta copiare ed incollare il seguente comando per risolvere l'incoveniente :

ln -s /tmp/mysql.sock /var/mysql/mysql.sock

Prima di digitare il sopra citato comando bisogna essere sicuri che i file si trovino nelle directory di default ed, inoltre, che la directory mysql sotto il path /var/ sia stata creata in precedenza.

Utente di HTML.it L'avatar di Alberto
    Io sono riuscito ad installare apache2, php e mysql quando però vado con il classico phpinfo() , mysql non c'è eppure il demone è in esecuzione :master:

ho provato anche con il link per il problema del socket, però continua a non funzionare.

Ma apache2 e php é giá installato come ambiente, devi solo andare in Systems Preferences / Sharing (Ho il mac in inglese quindi sará Preferenze del sistema, condivisione) ed avviare il servizio Personal Web Sharing (Web condiviso).

La directory che viene puntata da apache é la seguente : /Library/WebServer/Documents ma per essere sicuro leggi il file info <? phpinfo(); ?> e la variabile si chiama DOCUMENT_ROOT.

Per vedere il socket che viene puntato devi cercare all'interno dello stesso file info la seguente stringa : --with-mysql-sock= <PATH SOCKET> e creare un link da quella directory al socket creato da mysql che si trova in /tmp/mysql.sock

Fammi sapere come procede, ciao.

La mia DOCUMENT_ROOT punta ad /usr/local/apache2/htdocs ,ma se non sbaglio va bene lo stesso.

Per mysql invece non trovo proprio la stringa, ho saltato qualcosa durante l'installazione?

Se non trovi la stringa nel file phpinfo(); vuol dire che devi fare il set up di apache.

Il file di configurazione é httpd.conf

Se non parliamo della stessa stringa spiegami di quale stringa parli.

Per quanto riguarda il servizio attivo mysqld vuol dire che il database é installato, dovresti cambiare la password di root e poi riavviare tutto per far leggere il file di configurazione (penso).

Ci dovrebbe essere un comando unix per forzare la rilettura dei file di configurazione ma non lo ricordo, mi spiace.

cocoaMySql

dopo aver valorizzato la password e riavviato valorizza i campi che ti ho riportato nel precedente post.

Ti posso garantire che puoi lasciare vuoti tutti i campi tranne i primi tre :
    localhost, username, password.

Originariamente inviato da blueice
    Se non trovi la stringa nel file phpinfo(); vuol dire che devi fare il set up di apache.

Il file di configurazione é httpd.conf

Se non parliamo della stessa stringa spiegami di quale stringa parli.

Per quanto riguarda il servizio attivo mysqld vuol dire che il database é installato, dovresti cambiare la password di root e poi riavviare tutto per far leggere il file di configurazione (penso).

Ci dovrebbe essere un comando unix per forzare la rilettura dei file di configurazione ma non lo ricordo, mi spiace.

cocoaMySql

dopo aver valorizzato la password e riavviato valorizza i campi che ti ho riportato nel precedente post.

Ti posso garantire che puoi lasciare vuoti tutti i campi tranne i primi tre :
    localhost, username, password.
    Il file è quello, httpd.conf

Permessi di invio