Originariamente inviato da Sachertorte
Libri di Torvalds o Stallman sul mondo Linux e Open Source li puoi anche prendere, ma se vuoi guide "tecniche" risparmia soldi.....
quello che trovi in libreria, tra tempi di realizzazione, revisione, impaginazione, edizione, stampa e distribuzione, è già vecchio di un anno quando arriva sugli scafffali.
Piuttosto scarica qualche pdf e stampalo, anche facendolo rilegare spendi molto meno e hai roba + nuova.
Linux da Zero - Informatica e GNU/Linux - Introduzione a Linux - Guida Linux di HTML.it - Manualinux - Linux How To

Una volta che ne hai sfogliato uno, ti armi di pazienza e ti installai una bella distribuzione tipo Slackware, Arch o Debian, magari vedendo di volta in volta di risolvere i problemi qui o sui siti dei portali italiani dedicati alle singole distro.

Poi ovviamente non fa mai male anche:
Come passare al software libero e vivere felici
l'ultimo che hai consigliato è proprio quello con il quale ho iniziato la mia avventura con linux...
Ora la debian la ho già, appena mi rifaccio un hard disk decente le meto tutte, intanto vedo quelli che mi hai consigliato.. In effeti è vero però sono sempre abbastanza indietro i libri in questo campo, dato il continuo aggiornamento di sistemi e programmi, e quindi in effetti internetè sempre la migliore fonte di informazioni... Vabbèallora cercherò anche qualcosaltro, cmq grazie ancora dela disponibilità e della pazienza....