Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

[JSP] usare gli oggetti session, request, response da dentro i metodi

Ciao a tutti,
    mi sto cimentando con jsp da 2 giorni con netbeans, sto facendo alcuni metodi per gestire il login ad un sito (mi appoggio ad un database per memorizzare utenti e sessioni), mi servirebbe poter settare dei cookies dall'interno dei metodo solo che non posso farlo...provo a spiegarmi meglio:

ho dichiarato i metodi all'interno di un blocco <%! %> e funzionano, solo che posso accedere agli oggetti di default solo dai blocchi <% %>
    C'è un modo per utilizzarli o non posso proprio? grazie

Un'altra cosa, se io scrivo delle funzioni in una pagina jsp, come posso usarle anche in altre pagine? Ho provato con import ma non funziona...

grazie

Utente di HTML.it L'avatar di nether
    ho dichiarato i metodi all'interno di un blocco <%! %> e funzionano, solo che posso accedere agli oggetti di default solo dai blocchi <% %>
    non credo che tu possa... i metodi che dichiari dentro <%! %> presumo siano identici ai metodi che dichiari in una classe java qualsiasi, per cui non hai a disposizione gli oggetti request, response, ecc.

Un'altra cosa, se io scrivo delle funzioni in una pagina jsp, come posso usarle anche in altre pagine? Ho provato con import ma non funziona...
    piu' o meno lo stesso discorso di prima... il fatto che tu le dichiari DENTRO una jsp le legano a quella pagina, altrimenti dovresti scriverle in una normale classe java che poi puoi importare dove vuoi

Creati una classe java con i metodi che ti interessano, e poi la includi nelle pagine che devono utilizzare tali metodi.
    Al mio segnale... scatenate l'inferno!

ho capito, sto utilizzando un javabean per quello che mi serve, ho un altro problema però

facendo il login al sito creo un cookie con l'id della sessione settando la durata con setMaxAge a 24h... su firefox infatti la data di scadenza è esatta; il problema è che quando faccio il logout e vado a leggere il cookie tramite l'oggetto request il mio cookie ha il nome e il valore esatti ma il valore di maxAge settato a -1, se io lo setto a 0 (che dovrebbe provocarne la cancellazione stando alla documentazione) il cookie rimane memorizzato nel browser e non capisco proprio perchè...
    qualche idea?

Utente di HTML.it L'avatar di bepx

Re: [JSP] usare gli oggetti session, request, response da dentro i metodi

Originariamente inviato da Legio Italica

C'è un modo per utilizzarli o non posso proprio? grazie
    glieli puoi sempre passare come argomenti..
    tipo:

codice:
    <%!

public void nuovoMetodo(HttpServletRequest request,
                                      HttpServletResponse response,HttpSession session){

request.getParameter("ecc");   
        session.getAttribute("eccc...");
        ecc.. 
    }

%>

<%

nuovoMetodo(request,response,session);

%>

credo che così dovrebbe andare..

ciao

"Addio per sempre, amico mio,ne abbiam passate di stagioni al sole,da far invidia a chi so io,ne abbiam cantate di illusioni, fino a sembrare due coglioni"

Re: Re: [JSP] usare gli oggetti session, request, response da dentro i metodi

Originariamente inviato da bepx
    glieli puoi sempre passare come argomenti..
    si ti ringrazio, ora ho creato un javabean che rappresenta un utente con i metodi che mi servono, ed eventualmente gli passo la request dalla pagina jsp, purtroppo non riesco a cancellare il cookie -_-

A cosa ti serve il cookie per l'ID di sessione?

Originariamente inviato da R@ve M@ster
    A cosa ti serve il cookie per l'ID di sessione?
    ma il cookie che crea la pagina jsp in automatico dura solo fino a che non si chiude il browser, io vorrei che se uno poi rientra si ritrova cmq loggato, forse c'è qualcosa che mi sfugge cmq

Ovvio. La sessione è cambiata e quindi il valore precedentemente salvato nel cookie è insignificante per la nuova sessione. Nel cookie potresti salvare l'username dell'utente, e loggarlo automaticamente.

Permessi di invio