Ok, ma quello che vorrei è raggiungere chi non mi ha ancora trovato, per cui 'riciclare' i contatti che ho già ottenuto lo trovo poco redditizio.Usa il traffico derivante dal posizionamento per raccogliere indirizzi e-mail con il metodo del double opt-in: avrai una gamma di indirizzi validi e di gente realmente interessata a ciò che vendi, in maniera perfettamente lecita.
Certo, l'iscrizione ad una newsletter è una conversione anche quella... ma a differenza di un contratto è gratuita, potresti avere ritorni maggiori. E' un modo come un altro per non perdere il contatto ricevuto.
Quello che mi occorre per aumentare le conversioni, a parte sensibilizzare chi già arriva sul sito dai motori di ricerca tramite offerte e promozioni riservate agli utenti del web e per il quale mi sto muovendo, è arrivare a nuovi utenti che altrimenti non sarebbero giunti al sito.
E la cosa è più sensata di quanto possa sembrare....
Pensa, ad esempio, ad un servizio per le aziende necessario e di cui già si usufruisce e che, vuoi per pigrizia o per scarso interesse, non ci si guarda in giro per offerte alternative.
Un'offerta giunta per email può innescare quella scintilla di interesse che porta sul sito, approdando su una opportuna landing page con offerte realizzate ad hoc che magari può portare ad una conversione o anche solo a un contatto preliminare.
Quello che intendo dire è trovare nuovi clienti anche laddove, di per se stesso, il cliente non ti avrebbe cercato.
Per chiarire i concetti, facciamo l'esempio degli estintori.
La maggior parte degli uffici, aziende produttive ed artigiani devono averne un numero congruo all'attività.
Questo è un obbligo, per cui per forza di cose quese figure professionali DEVONO appoggiarsi a qualcuno.
Magari hanno il loro fornitore di fiducia da tanti anni, magari non si sono mai posti il quesito di cercare un altro fornitore per lo stesso servizio.
La tua proposta, giunta per emal, li interessa e visitano il sito. E magari da li ne nasce una conversione.
Ora, questo cliente magari non ti avrebbe mai trovato, anche se sei primo nei motori di ricerca, proprio perchè non ti avrebbe mai cercato.
Una sorta di tecnologia push: il cliente non mi cerca? lo trovo io.....
Possibile che in questo forum tutti si preoccupano a come scalare le serp con trucchi e trucchetti e mai si pensi al marketing, anch'esso del resto oggetto del forum?
Luca