Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Caratteri strani con SQLCommand e Parametri

Ciao a tutti,
    ho un piccolo problemino che rischia di diventare grande
    Sto usando SqlCommand e Parameters per inserire dei record.
    Il problema è che quando inserisco caratteri accentati tipo à è ì ò ù mi vengono salvati nel DB come una sequenza di caratteri non molto simpatica (Non è una codifica HTML, tant'è che HTMLDecode non serve a nulla)
    Sto usando:

- SqlServer 2005

- ASP.NET 2.0

- SQLCommand e passaggio dei valori con SqlParameters

Il problema non si verifica se uso un normale commandtext senza parametri, quindi eseguo la query con ExecuteNonQuery(), ma per ovvi motivi di sicurezza vorrei evitare tale soluzione.
    Il problema non si risolve impostando la codifica della pagina (CodePage=1252 o altro, Charset ecc.)

Come si può risolvere il prolema
    Ndo sta il trucco

Grazie

sei sicuro che non ci sia qualche cosa di strano settato sul collation del db?
    Fiore Bat - www.bcscommunity.it

Non credo perchè è la Collation quella di default che ha impostato in automatico quando ho creato il DB (Latin1_General_CI_AS)

Utente di HTML.it L'avatar di Legnetto
    Nel web.config metti questa sezione(o modifica quella esistente) nella sezione system.web.

<globalization culture="IT-it" uiCulture="IT-it" requestEncoding="utf-8" responseEncoding="utf-8"/>

Ciao.
    Legnetto

Questa direttiva l'ho già impostata. E' una delle prime cose che ho fatto. Non risolve il problema.
    Ho notato un'altra cosa buffa: i caratteri strani escono solo effettuando l'inserimento con il detailsview. Se invece vado in modifica (sul gridview) le lettere accentate (ò,ì,ù ecc.) venegono salvate correttamente. Sto cercando di capire perchè. Nel frattempo sono ben accetti cosigli

Ehi Legnetto ti ringrazio perchè mi hai "acceso una lampadina". Ho aggiunto la direttiva "globalization" anche nel web.config che sta nella sottodirectory che contiene la pagina dove riscontravo il problema. Adesso va bene

Ah... ma secondo voi come mai il testo dei comandi nel detailsview è in inglese (New, Insert, Cancel)? E questo nonostante sia impostata la uiCulture="IT-it" anche a livello di pagina oltre che nel web.config
    In locale invece me li da in italiano.
    Thanks

Originariamente inviato da singsong
    Ah... ma secondo voi come mai il testo dei comandi nel detailsview è in inglese (New, Insert, Cancel)? E questo nonostante sia impostata la uiCulture="IT-it" anche a livello di pagina oltre che nel web.config
    In locale invece me li da in italiano.
    Thanks
    Questa mi giunge nuova ma secondo me, basta impostare il testo direttamente senza lasciare quello di default.
    In questo modo a prescindere dalla localizzazione della macchina server, la scritta sarà quella che avrai impostato.
    Per quanto riguarda il web.config ne ero certo perchè tempo indietro mi era successa una cosa analoga.

Legnetto

Non volevo giungere ad una customizzazione dei controlli per questioni di tempo. Sto usando i controlli di default di ASP.NET per velocizzare dato che si tratta di un'applicazione da utilizzare in background, che non necessita di una particolare grafica e layout ma che deve essere multi-language. Poi il comportamento è strano è volevo capire perchè avviene ciò. Il controllo Calendar per esempio "switchando" da italiano a inglese e viceversa :master: cambia in automatico i testi, senza che abbia dovuto fare interventi vari

Io il detailsview non l'ho mai usato perchè per le mie esigenze non va bene ma, normalmente in quel genere di controlli ci sono delle property tipo "edittext" o qualcosa del genere da settare.
    Prova a guardare.
    Ciao

Permessi di invio