scusa, ma che ci sta di difficile con windows vista? nuovo volume... riduci volume... elimina volume... le istruzioni quelle sono! come su partition magic

cmq il vero problema è che il boot loader di windows xp è diverso da quello di windows vista

io a suo tempo dovetti utilizzare un programma che mi permetteva di scegliere quale SO caricare. Ma lo dovevo scegliere durante l'uso di windows, NON in fase di boot...

ma probabilmente ci sarà qualche altro programma che permetta di fare sto giochino in fase di boot... non so.. lascio la palla a chi più esperto di me...

cmq, ritornando a bomba: tu hai una partizione dove hai installato windows vista e una nascosta che sarebbe quella del recovery (almeno credo). Lasciala cosi com'è.

lancia l'installazione di windows xp e quando ti chiede in che partizione installare, tu selezioni proprio quella partizione (nel caso è spazio non allocato, crei un'altra partizione), la formatti, e installi windows xp.

a quel punto, come dicevo prima, non potrai bootare in windows vista... ma dovrai agire per vie traverse... :P