Non so come funziona umbrello ma ho capito una cosa circa i sw per l'UMl, praticamente esistono due grosse categorie:

1 Sw che fanno drawing dei diagrammi UML. Ossia immagina di avere a disposizione i simoboli che costituiscono un diagramma, li devi unire come faresti in Word per creare un disegno senza il minimo controllo semantico dei collegamenti che fai.
Quindi potesti anche costruire dei diagrmmi che non sono corretti. ad esempio potresti inviare dei messaggi anche verso oggetti che non possono ricerverli

2 sw che fanno modeling dei diagrammi UML. Sw con i quali componi i tuoi diagrammi con i simboli come nel primo caso ma che eseguono anche un controllo semantico delle tue azioni e per questo corregono eventuali errori che potresti commettere.
Ad esempio per un sequence diagriam può capitarti che non puoi inviare dei messaggi verso un oggetto ciò è dovuto sicuramente al fatto che tu hai impostato il diagramma in maniera sbagliata.
Questi sw sono + potenti ti "aiutano" nella scrittura dei diagrammi anche se all'inizio hanno delle difficoltà maggiori rispetto ai primi.

Rational Rose è uno di questi ha un'interfaccia molto simile a quella di Eclipse (infatti è anche possibile integrarli) ha due grandi svantaggi:
1 E' a pagamento, per il momento uso la trial
2 Dimensioni notevoli (1GB) e ti consiglio di scaricare l'installer dell'IBM così nel giro di 3 ore esegui l'installazione completa altrimenti dovresti scaricarti due file da 500Mb circa ognuno, che richiede + di 4 ore.
Salvo questi due inconvenienti per il momento mi trovo bene e lo trovo piuttosto facile da usare.

Anche Argo è uno di questi ma essendo un sw open source (o free non ricordo) in fase di sviluppo ha tutti gli svantaggi tipici legati alla sua natura:
Non è stabile (mi compaiono immagini sovrapposte all'interno dell'area di lavoro)
Non mi salvava alcuni diagrammi in immagini.

Risposta un pò lunga ma ho preferito dare una risposta + generica in maniera che questo post possa essere usato anche da altri che possono avere delle esigenze diverese dalle mie
Ciao
PS
se stai imparando da poco con l'UML possiamodarci una mano a vicenda.