Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[Access] che relazione devo fare?

Wela ragazzi,
    ciao...
    Avrei bisogno di essere indirizzato correttamente.

Ho un file access con 2 maschere e 2 tabelle per la gestione clienti (per iniziare...).
    Nella tabella 1 (TabClienti) ho queste colonne (semplifico molto):

IDCliente (chiave primaria, campo contatore)
    Cognome
    Telefono

Nella tabella 2 (TabInterventi) ho:

IDIntervento
    Descrizione
    Prezzo

Come faccio per "relazionare" le due tabelle? Io ho bisogno che nella maschera MaschInterventi ci sia un menu a tendina popolato dai cognomi inseriti nella TabClienti e che l'intervento sia "collegato" al cliente.

Sapete darmi una dritta veloce???
    :master:
    *** You shouldn't compare yourself to the best others can do but to the best you can do ***

Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    per collegare intervento al cliente devi inserire un campo id_cliente e la relazione sarà uno a molti
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

IDIntervento
    Descrizione
    Prezzo
    IDCliente

Questo però mi implica nella maschera MaschInterventi di inserire l'ID esatto del cliente. A me servirebbe vedere i Cognomi... (avevo già provato con l'ID e vedevo che me li relazionava correttamente... ma è impensabile ricordarsi che il cliente Rossi ha l'ID=73 per esempio).

*** You shouldn't compare yourself to the best others can do but to the best you can do ***

Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    prova ad inserire come controllo una combo box e a collegarla ai clienti
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Ciao, penso che debbano spostart in Programmazione;

in ogni caso se vuoi lavorare da tabella....il campo dell'id cliente nella tabella interventi devi farlo di tipo ricerca, selezioni elenco campi, metti id e cognome, poi selezioni n. colonne 2, larghezza 0;3; in questo modo la prima colonna ke è l'id nn viene vista ma memorizzata e t visualizza il congome (solo visualizza);

il MODO CORRETTO di procedere invece è quello di agire da maschera:
    in questo caso inserisci una combobox (altriment detta casella combinata) e continui come per il campo tabella (di solito nn si fa da tabella ma da maschera)
    -> selezioni origine dati (tabella clienti) -> id; cognome
    -> numero colonnne: 2
    -> colonna associata: 1 (ID)
    -> largh colonne: 0;4;

VaneX

Permessi di invio