...Allora mi spiego meglio..
Esiste un sito....ok?
Fatto di pagine JSF (diciamo JSP con librerie speciali)...ok?
Un utente (Ut), che è registrato, si collega al sito (digita www.nomesito.it )...ok?
Successivamente questo Ut decide di inviare un messaggio XML ad un'altro utente (Ut1)....ok?
Allora entra nella pagina "invio.jsf" (ovvero abbiamo nella barra degli indirizzi www.nomesito.it /invio.jsf)...ok?
Da questa pagina, mediante un meccanismo di upload, prima carica il msg e poi lo invia...ok?
Il messaggio XML (nel quale vi sono tutte le indicazione di Mittente=Ut e Destinatario=Ut1)viene inviato ad Ut1...
FINE!!!

Io devo testare l'invio dei msg di questa Web-App..Questa web-app si basa sull' MVC, per cui è costituita da alcuni file .java che gestiscono le interfacce, ossia fanno da CONTROLLER fra i file.java che effettuano i "calcoli" e le view (pagine.jsf)....
Fra questi file CONTROLLER vi è il file Class1.java che controlla appunto l'invio di un messaggio....parte del codice Class1.java:

public class Class1 {

private UploadedFile uploadedMessage;
private String response_message;

public String getResponse_message() {
return response_message;
}
public void setResponse_message(String response_message) {
this.response_message = response_message;
}
public UploadedFile getUploadedMessage() {
return uploadedMessage;
}
public void setUploadedMessage(UploadedFile uploadedMessage) {
this.uploadedMessage = uploadedMessage;
}
.
.
.
public String uploadMessage() throws IOException, SQLException {
if(uploadedMessage!=null){
Document dc = b.build(uploadedMessage.getInputStream());
tgm_send = new TrameGenericMessage(dc);
}
.
.
etc.

In pratica (vedi spiegazione precedente) io dovrei fare una My_Class.java che dovrebbe effettuare l'upload di un messaggio XML, farsi restituire un oggetto di tipo UploadedFile (o meglio org.apache.myfaces.custom.fileupload.UploadedFile) , in maniera tale da poter settare poi la variabile "uploadedMessage" di Class1 e poi My_Class dovrebbe richiamare il metodo "uploadMessage()" sempre di Class1 x fare il TEST d'invio del msg...

Spero di essere stato più chiaro ora...

Bye!