Se lancio sul mac un applicazione senza controlli (ho creato una semplice applicazione con un modulo e una sub main che effettivamente non fa nulla) questa mi parte, se invece ci lancio una applicazione con un form mi da errore.

Visto che sei più afferrato di linux, ti illustro cosa succede sul linux in quanto ho provato a lanciare le stesse applicazioni su linux ubuntu e tramite il mono per suddetto sistema operativo.
Anche in questo caso mi da errore ma con entrambe le applicazioni e gli errori sono i seguenti (ti riporto un pezzo della shell con il messaggio di errore):

Per l'applicazione senza controlli:
"root@xplace-instanthelp:/home/xplace/Desktop# mono MacTest.exe
The assembly mscorlib.dll was not found or could not be loaded.
It should have been installed in the `/usr/lib/mono/2.0/
mscorlib.dll' directory."

Per l'applicazione conun solo form:
"/home/xplace/Desktop/MacTest vb 2003/bin/WindowsApplication1.exe

root@xplace-instanthelp:/home/xplace/Desktop# mono WindowsApplication1.exe

** (WindowsApplication1.exe:9767): WARNING **: The following assembly referenced from /home/xplace/Desktop/
WindowsApplication1.exe could not be loaded:
Assembly: System.Windows.Forms (assemblyref_index=5)
Version: 1.0.5000.0
Public Key: b77a5c561934e089
The assembly was not found in the Global Assembly Cache, a path listed in the MONO_PATH environment variable, or in the location of the executing assembly (/home/xplace/Desktop/).

** (WindowsApplication1.exe:9767): WARNING **: Could not load file or assembly 'System.Windows.Forms, Version=1.0.5000.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=b77a5c561934e089' or one of its dependencies.
The entry point method could not be loaded"