Originariamente inviato da Ja]{|e
Comprandogli una tavoletta apposita per farsi le unghie, ci andrà spontaneamente
spontaneamente...mica è sempre vero
I miei ormai utilizzano l'intelaiatura delle porte balcone e delle finestre che son di legno Eppure abbiam messo loro di tutto e di più, li prendevamo, "allargavamo" le zampine e gliele sfregavamo dove dovevano stare...davan due grattatine, ci guardavano con la faccia come il culo e se ne andavano o sul divano o sulle finestre.
Il più piccolino ci aveva illuso e sembrava avesse preso a cuore il grattatoio di cartone...lo usava spesso.
Ha poi deciso che gli piaceva di più come bagno e ha iniziato a marcarlo

Con la mia ormai siam rassegnati: le abbiam lasciato una sedia di paglia che non usiamo e che lei usa come graffiatoio e se si avvicina al divano cerchiamo di tirarla via prima che inizi per limitare i danni.
Quella soccola poi ogni tanto si rifà le unghie anche sulle scarpe.Sui miei stivali o sulle ciabatte....quando ci son io ancora dentro

Qualcuno una volta mi disse che i gatti non amano l'appicicoso e per salvare mobili e divano sarebbe stato ideale piazzarci roba tipo nastro bi-adesivo e simili....Magari funziona Potresti provare a foderarlo con qualcosa e poi nastrarlo tutto,così magari non si prende il vizio.