Originariamente inviato da Mich_
C'e` un po' di gente in ferie, credo. (anch'io saro` in ferie da domani a lunedi` compresi)
Ah... Allora sei tu quello "solo e abbandonato" ;-)

Comunque ci sono alcune cose che non capisco nel tuo CSS:
Come ottieni la centratura?
Al momento non la ottengo.
PNG e centratura sono tutti problemi che volevo affrontare DOPO aver risolto quello primario dell'impaginazione della cornice.

Dato che usi posizionamenti assoluti, dovrebbe essere:
left: 50%; margin-left: -XX;
top: 50%; margin-top: -YY;
dove XX e` la meta` della larghezza del contenuto, e YY la meta` dell'altezza. Le tue percentuali vanno bene per il 800x600, ma se modifichi le dimensioni i tuoi calcoli saltano.
Come ho detto non ci sono calcoli; e oltretutto non potrebbero nemmeno esserci, visto che tutto il layout della cornice ruota intorno al "width:auto" per fare in modo che si adatti ad una qualsiasi immagine che andrà a finire nel div "LAYER" (ora "IMMAGGGINE").

Il "bello" della cosa era tutto qua.
Senza tanti smadonnamenti in javascript, qualsiasi immagine carico dentro, la cornice ci si adatta perfettamente. (In Firefox. In IE, no - senonsifossecapìto).

Altrimenti dovrei fare un preload di tutte le immagini, trovarne le dimensioni in js e poi applicarle (con le aggiunte opportune) al contenitore; oppure trovarmele in php, passarle a javascript, etc...

Questa mi sembrava una cosa così 'pulita' che valeva la pena di perderci un po' di tempo.

Comunque il problema dovrebbe essere definire una larghezza automatica:
in FF (ed altri) vuol dire: il piu` stretto possibile. Ma in IE potrebbe voler dire il piu` largo possibile.
E 'nfatti... era proprio quello che temevo. :/
Proprio non c'è un modo per dire anche a IE di considerare "auto" come fà Firefox?

Visto che il tutto e` rigido (con i posizionamenti succede questo), usa i posizionamenti fino in fondo, e non lasciare niente di automatico.
Eh... Tutto il succo della cosa stava proprio in quell 'automatico'.
Ovviamente se invece di width:auto dò al contenitore le misure dell'immagine (più i 60px della cornice) non ci sono problemi nemmeno su IE.
Solo che non devo caricare soltanto quell'immagine, in quel contenitore.
Vorrei poterci caricare un po' quello che voglio.

È chiaro che se proprio non c'è verso di lasciarlo così e visto che comunque un po' di javascript mi tocca usarlo, allora mi organizzo per recuperare le dimensioni in php/javascript e ridimensionare/posizionare il contenitore in base ai rispettivi valori.

Però sarebbe un gran peccato! Su Firefox funzia così bene... :(

Se non li hai ancora visti, ti consiglio di leggere:
I posizionamenti assoluti e Capire i posizionamenti relativi
Sì... un'idea sul positioning me l'ero già fatta.
Cmq un approfondimento non fà mai male ;-)

TNX!!

cià
ale