Originariamente inviato da Il Pazzo
Scusa ma in che cosa mi dovrebbero far programmare???
Pensavo che Java fosse moderno e notevolmente utilizzato.... perchè non va?

Ma in ogni caso credo che la macroanalisi di un problema sai la stessa sia che programmo in java che in c... o non so...
si si la macro analisi è la stessa qualunque linguaggio tu usi.. solo che io il java non lo userei a scopo didattico..anzi non lo userei e basta!

quando facevo l'università io l'analisi del problema la sviluppavamo innanzitutto con la redazione di una specifica di progetto( che credo sia simile alla vostra definizione del problema)più una serie di diagrammi sviluppati con l'UML.

Cmq credo che tu per fare la tua macroanalisi dovresti dapprima metter per iscritto in maniera schematica e comprensibile a chiunque il problema da risolvere.
Dopo di che non capisco cosa intenda dire per "nodi da risolvere" e "schema a blocchi", ma mi fa pensare motlo ai diagrammi svolti con l'UML.
Poi viene la parte più semplice, cioè esporre l'algoritmo di risoluzione del problema e quindi le classi che intendi usare per far funzionare il tuo programma...

Certo che ti fanno studiare tutta sta mappazza di roba e quando andrai davvero a lavorare in una software house ti renderai conto che quasi non avrai nemmeno il tempo di scrivere una bozza di progetto che già devi avere il prodotto bello che finito!