ci sono molte moto(non so gli scooter) che anche se di grosse cilindrate forniscono un kit per poterle guidare depotenziate.
io ho 18 anni e ho appena preso la A2 e posso lo stesso guidare la moto dei miei sogni, la ninja 600 depotenziata
il kit costa 100/200 euro te lo montano, aggiorni il libretto e così sei in regola per i 2 anni fino al passaggio alla A3
volendo si può anche smontare se proprio la limitazione non ti va a genio e il libretto rimane come se la moto fosse depotenziata (però in caso di perizia post incidente ti fanno un culo grande così)
ti devi informare se x gli scooter lo fanno, economicamente è molto vantaggioso, alla fine la cifra è quella che ti ho detto prima e quando prendi la A3 ti ritrovi proprio la moto/scooter che volevi a potenza piena
attento: guidare una moto con più cavalli di quelli che puoi guidare equivale a guida senza patente

l'unico modo per diminuire i cv è come ti ho detto prima o se no prendere il libretto, scannerizzarlo, modificare i cv al computer, stamparlo e andare in giro con la fotocopia del libretto, in quel caso la multa è di una 40ina di euro