Originariamente inviato da skidx
http://it.wikipedia.org/wiki/Edulcor...i_dolcificanti

In generale i dolcificanti nell'uomo e in diversi altri mammiferi, stimolano il pancreas a sintetizzare insulina. L'insulina è l'ormone che stimola le cellule corporee ad assorbire glucosio. Di conseguenza la concentrazione di glucosio nel sangue (la glicemia) diminuisce.

I dolcificanti artificiali stimolano la produzione di insulina (a causa del gusto del dolce) in persone sane e abbassano quindi la loro glicemia. La conseguente iperinsulinemia stimola l'appetito.

In diabetici che li usano normalmente non varia la glicemia, perché o non producono più abbastanza insulina ( diabete I) oppure le loro cellule sono diventate insensibili all'insulina (diabete II).

Questo effetto di “stimolazione dell'appetito” veniva usato (quando i maiali dovevano ancora essere grassi) per l'allevamento di suini, aggiungendo alla loro pappa un po' di saccarina.

Chi intende perdere chili consumando prodotti "light" o surrogati di zucchero, ingerisce sicuramente meno calorie, ma:

* deve poi combattere contro un aumento di appetito,
* probabilmente al più tardi contro gli effetti di una persistente iperinsulinemia (rischio di diabete II)
* oppure contro gli effetti scomodi di una ipoglicemia reattiva.
Bah, dipende uno come la consuma... io spesso la bevo dopo i pasti, faccio ruttino e via, ma se la bevo durante il giorno non divendo abbramàta di cibo, se ho fame è perché ho fame, non credo che apra una voragine nello stomaco.... Certo se te ne bevi millemila litri al giorno bene non fa di certo, ma credo che il rischio di diabete sia moooooooooooooooolto più alto per la coca normale, che è praticamente zucchero con qualche aroma dentro. Chiamasi medicina basata sull'evidenza, lo sai che è stata superata da un bel pezzo questo metodo di studio basato solo sulla teoria?