Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    116

    Porta 110 (posta elettronica) INFOSTRADA BLOCCATA da 5giorni

    Ho un abbonamento INFOSTRADA TUTTOINCLUSO.
    Il giorno 25/06 si sono verificati dei problemi di connessione alla linea ADSL che verso le ore 11:30 si sono risolti. Sempre da lunedì però, il programma di posta elettronica Outlook Express non riesce più a collegarsi alla porta 110 per scaricare e inviare le email (Il server ha interrotto la connessione in modo inatteso. Ciò potrebbe essere dovuto a problemi relativi al server o alla rete oppure a un lungo periodo di inattività. Account: 'mail.pippo.com', Server: 'mail.pippo.com', Protocollo: POP3, Porta: 110, Protezione (SSL): No, Errore socket: 10053, Numero di errore: 0x800CCC0F).
    Il problema si verifica con tutte le caselle email dei diversi domini... e su 3 computer diversi. Non si può trattare di problemi di firewall in quanto, stabilendo una connessione con diverso operatore riesco a scaricare e inviare le email correttamente.
    Ho cercato di contattare infostrada, ma niente... non rispondono.
    E' possibile che riesca a collegarmi a internet e che la porta 110 di infostrada sia bloccata o devo ricercare il guasto da altre parti?
    Che verifiche posso eseguire?

    Grazie!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    116
    ...non dico un consiglio intero, ma magari mezzo...
    Grazie!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    1,630
    Puoi provare a collegarti con telnet alla porta 110 del server di Infostrada e a vedere se c'è posta in ingresso.
    Devi fare così:
    telnet [nome_server_infostrada] 110
    user [nome_utente]
    pass [tua_password]
    Se tutto va per il verso giusto, dovresti vedere il messaggio: "OK, logged in" o simili, a questo punto puoi vedere la lista dei messaggi presenti nella tua inbox con il comando LIST che li elencherà così:
    1 [dimensione]
    2 [dimensione]
    ...................
    Per leggerli dovrai digitare il comando: RETR [n°_messaggio]
    Naturalmente se in questo modo trovi qualcosa nella tua inbox, devi ricercare il guasto sul tuo programma di posta o sul tuo PC. Se non hai niente in inbox, prima prova a inviarti un messaggio e poi a ricontrollare, se ancora non hai niente il problema è di Infostrada e devono intervenire loro.
    Comunicazione, Informazione, Conoscenza per tutti

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    116
    Ciao, grazie mille per le info.
    Non sono pratico di telnet ma cmq ho tentato e ho digitato (start > esegui):
    telnet mail.libero.it 110
    telnet smtp. libero.it 110

    A me sembra che non succeda assolutamente niente di niente... il cursore lampeggia per un po' e poi si chiude la finestra.
    Che dici?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    1,630
    Prova a fare così:
    Start -> Esegui -> cmd -> telnet. Ti apparirà il prompt di Telnet (Microsoft Telnet >, se usi windows), da lì digita set localecho e poi open mail.libero.it 110, quindi user e pass. Con localecho dovresti vedere quello che scrivi.
    Per connetterti all'SMTP devi usare una porta diversa che è la 25, quindi scriverai:
    open smtp.libero.it 25 e, sono diversi anche i comandi: devi prima presentarti al server con un:
    HELO [nome], poi puoi usare i comandi:
    mail from: <tuo_account@libero.it> (E' l'indirizzo per le risposte)
    rcpt to:<altro_account@dominio.org> (E' l'indirizzo del destinatario>
    data (predisponi il server all'invio dei messaggi)
    From: <tuo_account@libero.it>
    To: <altro_account@dominio.org>
    Subject: Prova
    Ciao ciao
    . (mi racocmando inserisci il punto altrimenti continui a digitare il testo del messaggio)
    Comunicazione, Informazione, Conoscenza per tutti

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    116
    ...il cursore lampeggia un po', poi mi invita a dgtare un tasto per continuare, io dgto il tasto e... connessione all'host perduta

    Immagino che sia colpa di Libero-Infostrada a questo punto...
    Che dici???

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    116
    Mi confermate che è un disservizio dovuto al server di libero-infostrada?

    Da lunedì 25/06 tre computer su tre non riescono più a scaricare la posta attraverso outlook express; fino alla domenica tutto funzionava correttamente.

    Se cerco di collegarmi alla posta attraverso telnet, un messaggio mi dice: "connessione all'host perduta"

    Ho ricontrollato le configurazioni... della posta, dei computer... dove posso ricercare un mio eventuale guasto???

    Help me!

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    116
    Trovata la soluzione... che lascio ai posteri.

    Le username di accesso tuonome@adsl640 vanno modificate in tuonome@liberoflat

    Sembra incredibile, ma è il motivo per cui non funzionava

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.