Credo che nel primo caso possa essere anche qualcosa di hardware mal nel secondo direi proprio di no, poichè il programma crasha e si abilita direttamente l'invio dell'errore alla Pinnacle System (i quali non hanno ancora risposto).

Sul primo pc si ha ache fare con una scheda madre Asrock P4VM890 con Pentrium 4 a 3.0 ghz, 1 gb di ram , scheda video Ati Radeon X550 256 MB.

Sul secondo si parla di una Asus M2V-MX con Athlon 64 3500+, 1 gb di ram ddr2, scheda video X550.

Essendo poi che gli errori sono variati nel tempo e neppure un format ha risolto (ho dimenticato di dirlo prima), considerando anche che per il resto va tutto egregiamente anche con lavori impegnativi non so neppure io cosa pensare.

1) il software è stato reinstallato più volte in modi differenti, la scheda funziona bene (se alludi a quella di acquisizione)
2) Uso Windows Xp Home e non ho mai avuto problemi, peraltro la versione 10 di Studio lo supporta pienamente.
3) HW difettoso su due pc che per il resto vanno benissimo mi riesce poco crederlo anche se con i computer non si è mai sicuri di nulla.