Originariamente inviato da Ranma2
e son venuto qui a chiedere appositamente
Scusa, ma è come chiedere "che macchina mi consigliate di comprare"?

La scelta è infinita, e non esiste alcun requisito su cui basarsi per poter suggerire l'uno o l'altro, così come per sconsigliarlo, se non ricadere nelle solite "voci di corridoio" o affrontare confronti senza alcun fondamento tecnico di partenza.

Nel Regolamento stesso ci sono precise indicazioni a riguardo di queste discussione.

io mi sarei orientato col C++ ma mi han detto che per il mio scopo la gestione delle stringhe è più incasinata
E' l'esempio calzante di ciò a cui mi riferivo: "incasinata" non è un aggettivo che si può usare per definire qualcosa di tecnico relativo ad un linguaggio, o almeno non senza affrontare un certo discorso tecnico per cui, alla fine, si possa arrivare a dire qualcosa del genere, ma proprio come divagazione.

Insomma, qui si parla del più e del meno spaziando su tutto lo scibile senza nemmeno un "paletto" fissato, quindi non si va da nessuna parte.

In ogni caso ho scelto il C#
Che non è stato nemmeno citato. Questo dà un'idea del senso della discussione e del motivo per cui sono ben poco tollerate, a questi livelli.

In ogni caso ho scelto il C#, ora conoscendo poco e niente, da autodidatta su cosa mi posso orientare? Manuali cartacei? Altro?
Anche in questo caso, evidenzio che leggendo il Regolamento e le discussioni in rilievo si ottengono già tutte le informazioni che servono senza chiedere; basta anche una banalissima ricerca, in verità.

Ci sono guide basilari in rilievo che possono fornire un'introduzione alla programmazione di questo o quell'altro linguaggio.

Qui chiudo.