Io sono stato parecchie volte in spagna e soprattuto a Barcellona
L'ultima volta eravamo una dozzina di persona in 3 macchine...anche noi all'avventura e nella tappa spagnola del viaggio siamo stati soprattutto dalle parti di Barcellona
Volendo spendere poco noi siamo stati in campeggio..ce n'è uno molto comodo a El Masnou..a un quarto d'ora in treno dal centro di Bcn.
Ti consiglio di tenere la macchina in campeggio e di muoverti con i mezzi..non costa molto ed è abbastanza comodo..
Altre volte dormivamo in spiaggia,ma solitamente nei paesini fuori...le spiagge di Barcelona sono abbastanza frequentate anche di notte quindi non ci fidavamo molto ad abbandonarci tra le braccia di Morfeo lì.
Gli ostelli non li abbiamo frequentati per tirchiaggine ma ce ne sono molti e molto validi...se trovate posto e siete disposti a spendere un po di più (neanche troppo) vi consiglio il Kabul,in Plaza Reial, una piazza verso il fondo della famosa Rambla molto frequentata e piena di vita.
In ogni caso anche se non ci andate per dormire vi consiglio di passarci una sera al Kabul perchè fa anche da pub ed è un posto molto gradevole, soprattutto se apprezzi inserirti in discussioni dove ogni interlocutore è di una nazionalità diversa
Un locale che vi consiglio è assolutamente l'Oveja Negra (Pecora Nera), anche questo molto famoso e molto in centro.
Per il resto...di locali belli ce ne sono molti e l'andare a zonzo e infilarsi nel primo che vi ispira è senz'altro una buona tattica.
Per la vita da spiaggia e il mare Barcellona secondo me non è il meglio ovviamente, e vi consiglio di spostarvi un po': con solo una mezz'oretta di treno potete sciegliere un paesino a caso e sono tutti molto carini, sia che tu vada verso la Francia,sia che tu vada verso giù.
Uno di questi molto famoso è Sitges: bella spiaggia, bel mare.
La fama di Sitges non è solo dovuta a questo ma anche al fatto che in quel paesino il rapporto Omosessuali-Eterosessuali è di 17 a 1...se non vi fate intimidire...
Lì non saprei dirti come sono gli ostelli perchè abbiamo dormito in spiaggia per tre notti e una in macchina (c'era il diluvio universale)
Poi scendendo ancora di posti belli ce ne sono proprio tanti, e l'Andalusia è bellissima.
Se avete la possibilità di girare tanto ti consiglio di fare una capatina nei paesi baschi, soprattuto a San Sebastian.
Boh è tutto...buon divertimento..e visto che forse torno nella capitale Catalana anche io...magari ci si becca!