Originariamente inviato da san
Vado veramente di fantasia, perchè in effetti ha dell'incredibile: il seggiolino anteriore va montato con il bambino che guarda verso lo schienale salvo seggiolini appositamente realizzati no? Questo renderebbe ogni dinamica ancora più imbprobabile.

Proviamo.
Va detto che se agisce l'airbag, in molti casi l'urto subito dall'auto è ultraviolento: probabilmente il seggiolino era già parzialmente "decollato", trattenuto dalle cinture.
se il seggiolone era particolarmente ingombrante è possibile che l'airbag sia stato costretto ad espandersi riempiendo le zone a minor resistenza che incontrava, quindi "sotto" il seggiolino. Avrà creato una specie di effetto leva che ha accelerato ancora di più il moto del seggiolino?

Ha comunque dell'assurdo questa faccenda. Non credo che il seggiolino fosse montato regolarmente e non credo che il bambino fosse correttamente imbragato (si può parlare di imbragature praticamente.. i ganci di molti seggiolini sono simili alle cinture di formula 1..

-San-

ti confermo.....le cinture dei seggiolini (la maggior parte, Chicco e altri) SONO PRODOTTE da chi fa le cinture per la formula 1. E vengono anche testate con macchine apposite per crash-test.
Se ti capita, guarda la cintura e l'attacco di un qualsiasi seggiolino.
Se è valido, vedrai scritto ciò che si vede sulle cinture della Ferrari di formula1: SABELT