ecco un piccolo esempio di quello che intendo come vedrai il cmyk risulta spento lo sappiamo benissimo,
ho letto tanti manuali sul fotoritocco e preparazione per stampa e ogni artista spiega il suo
metodo di lavoro, chi lavora fin dall'inizio esclusivamente in cmyk per non avere sorprese e chi
lo sconsiglia, suggerendo invece di lavorare in rgb e solamente alla fine controllare i fuori gamut
e agire di conseguenza.
Allora sapendo che partendo direttamente in CMYK mi perdo dei passaggi di colore vorrei lavorare
senza limitazioni e poi integrare...
prendiamo per esempio che non ci siano problemi di "costi" vorrei integrare i blu del'allegato con un
"arricchimento" pantone come mi muovo????
mi conviene l'esacromia???? chiedo: l'esacromia arriva alle prestazioni RGB??
giustamente dopo aver citato manuali mi dirai: "bhe non c'e' scritto come fare nel manuale???"
risposta: no perche naturalmente questa procedura sembra avvolta da arcane conoscenze non inerenti...
o addirittura esplicitamente spiegando con la famosa frase "ci vorrebbe un'altro libro per spiegare questo..."
non ostante questo giornalmente su riviste patinate si vedono colori che sono a mio avviso fuori gamut...
so di percerto che photoshop e conservativo nel individuare a schermo il fuori gamut nel senso che
segnala aree "border line" come non stampabili anche se lo sono
a questo punto ripropongo le mie domande:
1) procedura CMYK + pantoni qualcuno la conosce ne vuole parlare?
2) manuali che ne parlino?
3) esacromia risolve?
4) me la metto via
ciao a tutti e grazie

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