Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: off-gamut color

Visualizzazione discussione

ecco un piccolo esempio di quello che intendo come vedrai il cmyk risulta spento lo sappiamo benissimo,
    ho letto tanti manuali sul fotoritocco e preparazione per stampa e ogni artista spiega il suo
    metodo di lavoro, chi lavora fin dall'inizio esclusivamente in cmyk per non avere sorprese e chi
    lo sconsiglia, suggerendo invece di lavorare in rgb e solamente alla fine controllare i fuori gamut
    e agire di conseguenza.

Allora sapendo che partendo direttamente in CMYK mi perdo dei passaggi di colore vorrei lavorare
    senza limitazioni e poi integrare...

prendiamo per esempio che non ci siano problemi di "costi" vorrei integrare i blu del'allegato con un
    "arricchimento" pantone come mi muovo????

mi conviene l'esacromia???? chiedo: l'esacromia arriva alle prestazioni RGB??

giustamente dopo aver citato manuali mi dirai: "bhe non c'e' scritto come fare nel manuale???"
    risposta: no perche naturalmente questa procedura sembra avvolta da arcane conoscenze non inerenti...
    o addirittura esplicitamente spiegando con la famosa frase "ci vorrebbe un'altro libro per spiegare questo..."

non ostante questo giornalmente su riviste patinate si vedono colori che sono a mio avviso fuori gamut...
    so di percerto che photoshop e conservativo nel individuare a schermo il fuori gamut nel senso che
    segnala aree "border line" come non stampabili anche se lo sono

a questo punto ripropongo le mie domande:

1) procedura CMYK + pantoni qualcuno la conosce ne vuole parlare?
    2) manuali che ne parlino?
    3) esacromia risolve?
    4) me la metto via

ciao a tutti e grazie
    Immagini allegate Immagini allegate

Permessi di invio