L'autore del thread è scomparso? A me piace così tanto, parlare di tecnica chitarristica.
Comunque, io un consiglio spassionato te lo do, ora.
Dopo avere amato e analizzato centinaia di chitarristi diversissimi tra loro e avere tentato di imitarne alcuni, se io partissi da zero -oggi-, studierei tutti i video di frank gambale.
Lui è quello che ha sviluppato l'approccio più moderno e -soprattutto- più versatile. Statisticamente ne sono sicuro, io.
Tutti -ormai- hanno assimilato tecniche molto affini allo sweep, con tutto ciò che ne consegue in termini stilistici.
Anche il legato è molto "invecchiato", per non parlare dell'alternata pura (su cui ero nato io), che è una cosa che lascia il tempo che trova -alla fine- nell'uso quotidiano. Anche i jazzisti moderni -ormai- hanno assimilato a fondo lo sweep.
Gambale -oltretutto- ha fatto i video più chiari io abbia mai visto, partendo da zero assoluto, dalle basi infantili. Li troverai tutti "in giro", ovviamente.
Guarda che carino, intanto: http://video.google.it/videoplay?doc...14506882085522
Io -ovviamente- non ho mai usato sweep. É l'unica cosa che non abbia sentito molto mia e ho fatto troppa fatica ad assimilare. Avevo sviluppato -l'hanno scorso- una bellissima tecnica "alternata più legato" che mi ha dato soddisfazioni immani. Tutta roba mia, davvero. Ne sono fiero, anche se poi ho abbandonato tutto.![]()

Rispondi quotando