Originariamente inviato da wizard512
Ciao a tutti. Volevo farvi questa domanda: se io faccio un print screen di una schermata di un sito internet, mi tira fuori un jpg. Ora io questo jpg devo mandarlo in stampa per una brochure quindi devo ottenere almeno un immagine di 600dpi. Come posso fare? C'è in photoshop o illustrator di aumentare la risoluzione senza perdere qualità? grazie..

Un print screen ti darà una immagine a 72 dpi con le dimensioni che vedi a video. Per portarle a 600 dpi dovrai ricampionarle per mantenere le stesse dimensioni. Ciò ti comporterà una perdita consistente della qualità dovuta alla interpolazione dei pixel.

Senza il ricampionamento portarla a 600 dpi la stampa dell'immagine verrà ridotta nelle sue dimensioni.

La domanda è, perchè 600 dpi? Che tipo di stampa sarà? Che tipo di carta? Quanto sarà grande questa immagine nell'impaginato (già con questa informazione forse qualche dpi puoi guadagnare)?

Magari ti convieni portare l'immagine a solo 100 dpi, ottimizzarla (curve, contrasto ecc) convertirla in CMYK e salvare in TIFF. I JPG non è un formato ideale per la stampa tipografica.

In fase di impaginazione l'immagine non dovrebbe essere ingrandita.