Originariamente inviato da vificunero
Non che io voglia fare l'avvocato del vaticano, non me ne può fregar de meno come si dice, ma davvero non riesco a capire cosa ci sia di tanto incredibile se il papa dice che quella cattolica è l'unica chiesa di cristo. Fra poco sarà incredibile, scandalosa, minacciosa qualsiasi cosa dirà Benedetto XVI: crediamo in dio! Scandalo, medioevo, paura!!!
lo scandalo e' il regresso culturale rispetto al Concilio Vaticano II, il ritorno all'oscurantismo, di cui questa affermazione e' solo l'ennesimo capitolo (vedi messa in latino etc etc)

le cose vanno giudicate nel loro contesto. certo che una notizia del genere, decontestualizzata, non sarebbe di alcun interesse: se invece si considerano gli sforzi fatti negli ultimi decenni per il dialogo fra le religioni e il dialogo con le altre chiese cristiane e diverse altre aperture alla realta' dei fatti, si capisce come questo papato abbia come obiettivo finale l'oscurantismo e la divisione. ecco, questo e' preoccupante, non in se' le quisquiglie dogmatiche, ma il loro contesto e il loro fine "politico e temporale"