Buongiorno a tutti,
nuovo del forum, esordisco con un classico esempio del comportamento di telecom verso gli abbonati. Sono abbonato ad Adsl Alice 20 mega da due anni, sempre agganciata la banda piena visto che sto a cento metri dalla centrale, e stamattina me la ritrovo tagliata a 7101 kbps al posto degli abituali 22.200.
Naturalmente ho chiamato il 187 e solito muro di gomma, della serie "se c'è il minimo di banda garantito le anticipo che il tecnico guarderà la scheda della segnalazione e poi la chiuderà senza fare nulla"... va da sè che il fatto che fino a ieri fossi a banda piena non conta nulla. La cosa più probabile, temo, è che abbiano toccato il profilo, visto che è già successo un paio di volte.
Tra parentesi, questi sono i valori della linea:
noise margin upstream: 25 db
output power downstream: 20 db
attenuation upstream: 9 db
tone 0- 31: 00 00 00 02 45 67 78 88 88 99 99 99 99 87 76 54
tone 32- 63: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 64- 95: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 96-127: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 128-159: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 160-191: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 192-223: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 224-255: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 256-287: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 288-319: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 320-351: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 352-383: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 384-415: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 416-447: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 448-479: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 480-511: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
noise margin downstream: 27 db
output power upstream: 10 db
attenuation downstream: 17 db
tone 0- 31: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 32- 63: 00 00 00 00 01 22 23 34 45 55 66 67 77 77 77 77
tone 64- 95: 77 77 77 67 77 77 77 77 77 77 77 77 77 77 77 77
tone 96-127: 77 77 77 77 77 77 77 77 77 77 77 77 77 77 77 77
tone 128-159: 67 76 76 66 66 66 66 66 66 66 66 66 66 66 66 66
tone 160-191: 54 66 66 66 66 66 66 66 66 66 66 66 66 66 66 66
tone 192-223: 66 66 66 66 65 66 65 55 54 55 55 55 55 55 55 55
tone 224-255: 55 55 55 52 55 56 55 55 55 55 55 55 55 55 55 55
tone 256-287: 55 55 55 55 56 55 65 66 66 66 66 66 66 66 66 66
tone 288-319: 66 66 66 66 66 66 66 66 66 66 66 66 66 66 55 66
tone 320-351: 55 55 55 55 55 55 55 55 55 55 55 55 55 55 55 55
tone 352-383: 55 55 55 55 55 55 54 44 44 44 44 44 44 44 44 44
tone 384-415: 44 44 44 44 44 44 44 44 44 44 44 44 44 44 44 44
tone 416-447: 44 44 44 43 33 33 33 33 33 33 33 33 33 33 33 33
tone 448-479: 33 33 22 22 22 22 22 22 22 22 22 22 22 22 22 21
tone 480-511: 11 11 11 11 11 11 11 11 11 00 00 00 00 00 00 00
Guarda caso il tutto accade nel periodo in cui dovrebbe avvenire la famosa migrazione automatica delle 4 mega a 20 mega. Non mi meraviglierebbe, vista la tradizionale onestà commerciale di Telecom, che la banda l’abbiano fatta saltar fuori dagli abbonati 20 mega senza IPTV. Purtroppo non c’è modo di saperlo per certo. Francamente mi viene il mal di pancia solo a pensare di ricominciare il balletto infinito di segnalazioni e chiusure con nulla di fatto con il servizio clienti. Suggerimenti che non siano il 187?