Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: invio mail ciclico

Utente di HTML.it

invio mail ciclico

Sto girando da un pò intorno al problema di inviare una newsletter in modo automatico.
    Su un sito precedente, dove i destinatari erano circa 500, non ho avuto alcun problema, e fa tutto in automatico.
    Adesso però devo gestire oltre 15.000 destinatari, e quindi il sistema utilizzato precedentemente va in palla...
    Ho cercato in rete, ma c'è solo roba piena di funzioni inutili, complessa, che mi porterebbe via molto tempo per ripulirla ... e poi vorrei trovare una soluzione da solo.
    Comunque, dopo tanto sbattere la testa, ho pensato di effettuare l'invio a blocchi di 100 email per volta; il modo più veloce, mi sembra(va), è quello di dire alla funzione "selezionami dal db gli indirizzi email da X a Y e fai l'invio".
    Finito l'invio, passo i nuovi valori X a Y e ricomincio da capo; e così via.
    I valori li passo automaticamente, nel senso che carico in un form il valore Y e lo ripasso alla pagina come valore X+1, mentre per avere Y aggiungo +100.
    É farraginoso, lo so, ma fa caldo è la testa fuma...
    Comunque, questo è il codice che uso per l'invio:
    Codice PHP:
    $result mysql_query("SELECT * FROM `test` ORDER BY `num` ASC LIMIT $start,$end");
    while (
    $row mysql_fetch_array($result)) {

$mail $row["email"];

$footer "\n\n-------------------------------------------------------------\nTo unsubscribe this news alert, go to:\n [url]http://www.mysite.com/remove.php?mail=[/url]" $mail;
    $msg $header $text $footer;
    $flag_success mail("$mail""$subject""$msg""From: $from");

Ovviamente, le variabili $start e $end vengono passate correttamente, percho faccio un echo sulla pagina per controllarle, e sono quelle giuste.
    Però, facendo il test su una tabella di db con 15 mailboxes, fa dei doppi invii.
    Per essere più chiaro:
    se la lista è composta dalle mailboxes
    1) metainfo@metatad.it
    2) metaart@metatad.it
    3) test1@prova.com
    4) test2@prova.com
    5) test3@prova.com
    6) corsi@viawebinstitute.com
    7) info@magmart.it
    8) test4@prova.com
    9) test5@prova.com
    10) test6@prova.com
    11) metachannel@metatad.it
    12) metanews@metatad.it
    13) staff@viawebinstitute.com
    14) test7@prova.com
    15) test8@prova.com
    e se faccio un invio a tre per volta (0/3, 4/7, 8/11, etc..) e cambiando testo per verificare, le prime due ricevono solo la prima email, la 6, la 7 e la 11 ricevono la seconda email, la 6, la 11, la 12 e la 13 ricevono la terza, la 13 riceve la quarta email.
    Quindi le mailboxes 6, 11 e 13 ricevono due messaggi.
    É come se, alla terza ed alla quarta spedizione, ad ogni nuovo invio aggiungesse le mailboxes dell'invio precedente!
    Ma perchè?!... E perchè non lo fa già alla seconda?
    La testa fume/fonde...
    metatad
    graphic & web design

Utente di HTML.it
    Forse sbagli l'uso di LIMIT:

Il primo argomento di limit è l'offset da cui cominciare a prendere i record estratti dalla select e il secondo il numero di record da estrarre, per cui volendo rispettare il tuo approccio non devi mai aggiungere niente a Y, devi solo decidere quante email inviare alla volta (e sarà Y) e poi eseguire le query aumentando X (di Y+1)
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Utente di HTML.it
    ooops!!!...
    l'ho detto che sono fuso!...

Grazie...
    metatad
    graphic & web design

Permessi di invio