Originariamente inviato da gyuseppe
Salve a tutti,
ho la necessità di realizzare un forum/bacheca in jsp.
Non ho la più pallida idea di come si faccia, sapreste dirmelo, o indirizzarmi verso qualche sito che possa essermi di aiuto?

grazie.
La creazione di un forum "solido" non è una cosa banale. In termini di quel che ti serve, tolta la tecnologia lato server che andrai ad utilizzare - JSP, devi aggiungere un database (mysql per esempio). Se devi proprio andare a crearlo tu, per mantenere le cose semplici semplici, ti occorreranno (almeno)

una tabella per gli utenti (dati di registrazione)
una tabella per i thread
una tabella thread_thread per le risposte (e questa è la struttura più semplice, per cui tutte le risposte apparterranno al thread originale)

Per la formattazione dei dati (ossia la textarea o htmlarea dove andrai a scrivere i tuoi post) puoi utilizzare un po' quel che ti pare, per esempio i bbcode (o come si chiamano) che usa anche questo forum oppure una vera html (per esempio FCKEditor o tinyMCE).

Consiglio: prima di iniziare a fare layout di form e quant'altro, studia bene la struttura della tua applicazione... se parti con un database male organizzato o query scritte con i piedi non ne esci più.

Altrimenti, cercati un qualche script pronto da installare... per esempio, se non sbaglio, quello che usano al sito della sun (forum.java.sun.com) credo che sia gratuito. Google è tuo amico in questi casi.