innanzitutto grazie mille per avermi dedicato del tempo, leggendo il tuo post avevo già provato a disabilitare il firewall, e il tutto riprende a funzionare.
ti spiego la situazione in sintesi, ho cambiato il vecchio server web, con una nuova macchina, e l'ho sistemato su una linea fastweb in fibra ottica, ho configurato il servizio ftp e abilitato su windows firewall solo le porte per l'antivirus, la connessione al desktop remoto e pochi altri servizi indispensabili.
il servizio ftp funziona sia in download che in upload in tutte le cartelle, tranne 1, la cartella di un mio cliente che contiene quasi 10.000 file di immagini.
all'inizio pensavo che era un limite del servizio, ho guardato le limitazioni della banda larga, ma niente, se voglio solo sfogliare la cartella va in time-out non riuscendo a recuperare la lista dei file.
adesso mi accorgo che disabilitando il firewall, riesco di nuovo a sfogliare la cartella, aggiungere ed eliminare immagini.
ho notato che sul vecchio server web , nelle eccezioni di windows firewall sono abilitate le porte per l'accesso ftp Passive da 5001 a 5201.
che consiglio mi dai?
grazie