creta sono stato nella parte nord-ovest. l'isola è grande e in una settimana devi scegliere. ti servirà un suzukino vitara, magari decapottabile per andare nei punti giusti.

in quell'area c'è da visitare la cittadina di retymno, la splendida laguna di balos (tipo tropici, si raggiunge in 4x4 e camminata), la simile ma meno sperduta e più attrezzata baia di elafonisi (sud-ovest) e i classici motel/case di pescatori nella costa sud-sud-ovest dove scendi dalle montagne al mare lungo stradine sperdute per trovarti in questi posticini.

a sud ci sarebbe anche la montagna con bosco e tutto: da fare un lungo trekking nelle gole di samaria. inoltre la spiaggia degli hippie, con le bare (romane?) scavate nella roccia.

a sud-sud-est un traghetto ti porta sull'isola di cryssi, spiaggia splendida, sembra.

a cnosso, capoluogo, il palazzo mitologico, che però sono ormai solo fondamenta sotto il sole cocente.

a est, da visitare la spiaggia di agios nikolao.

-----

a zacinto mi hanno parlato della suggestiva baia del naufragio (shipwreck bay) a cui si accede via mare, di altri posti a nord, e di un beach club (discoteca, cocktail,ecc...) a Laganas, capoluogo, dove fanno dei mega party sulla spiaggia con ragazzi (e ragazze!) che vengono da tutta europa.





EDIT: avevo scazzato l'EST con l'OVEST