la prima cosa che mi sento di consigliarti (se non hai motivi particolari per non farlo) è di scaricarti la mandriva 2007 spring ed installare quella (tanto se l'hai appena installata con mezz'ora di lavoro in più te la cavi).
Nel mondo linux il progresso cammina in fretta. Tra la 2005 e la 2007 spring c'è un abisso, come funzionalita, stabilità, velocità, ecc... tanto che installare ora la 2005 non ha senso.
E' come se volendo mettere windows, scegliessi la versione 95.
Ti puoi scaricare la versione 2007 spring "free" in DVD o la 2007 spring "one" in versione "gnome" o "kde" e con il supporto per la lingua italiana.
Io personalmente ti consiglio la versione "kde" perchè non mi piace gnome.
Comunque, qualsiasi versione installi, ti consiglio di leggerti prima il "manuale Garatti" (cerca su google.it/linux) nel quale troverai tutte le info necessarie per procedere al meglio.
Dimenticavo, la edizione "fre" non ha i driver e soft proprietari (che dovrai installarti a parte) ma ti installa moltissimi soft, mentre le "one" hanno i driver ma sono contenute su di un solo CD, quindi installano meno soft (che potrai aggiungere in un secondo tempo).
A propsito del modem, dicci esattamente che modello è e se hai l'ADSL o la linea tradizionale