Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di james

controller raid sata e dischi di diversa dimensione

Problema semplice quanto impossibile.

Ho una macchina con controller sata raid della 3ware al quale ho collegato 3 dischi sata, 2 in mirroring ed uno come hot spare (praticamente va a sostituire in automatico uno dei due nel caso "chioppi" ed il controller esclude dal sistema il disco "chioppato")

La scheda è indipendente dal sistema, è una schedina da 400 Euro, non una di quelle che fanno un raid software, è un raid hardware vero e proprio.

Fatta questa premessa il problema è: i dischi da sostituire devono essere IDENTICI l'uno con l'altro, e purtroppo (usavo 3 Maxtor) quelli in commercio oggi hanno una dimensione leggermente inferiore da quelli che ho io (uno è rotto), quindi domanda: come faccio? Non ha senso dover reinstallare tutto con i nuovi dischi se fra 8 mesi dovrò reinstallare tutto di nuovo xke se mi si romperà un disco è impossibile trovarne uno uguale; sbaglio?

cioè, quello che proprio non capisco è:

una filiale di banca ha un serverone da rack con, ipotesi, 5 dischi in raid mirroring, uno dei dischi si rompe dopo un anno, un disco identico nuovo non si trova più xke magari è stato sostituito con un altro con interfaccia leggermente diversa (come sata 1 e sata 2), le dimensioni sono di qualche centinaio di Mb diverse eil sistemista che fa?

Dovrebbe, ricomprare tutti e 5 i dischi nuovi identici che si trovano sul mercato, reinstallare daccapo il server, migrare i dati dai vecchi dischi ai nuovi e buttare i 4 dischi usati? Cioè non capisco, da qualche parte mi perdo!!

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da james
    Dovrebbe, ricomprare tutti e 5 i dischi nuovi identici che si trovano sul mercato, reinstallare daccapo il server, migrare i dati dai vecchi dischi ai nuovi e buttare i 4 dischi usati? Cioè non capisco, da qualche parte mi perdo!!
    in casi come questi di solito il sistemista furbo ha dischi di scorta, che aveva comprato a suo tempo, nell'armadio
    francesco

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Invece di maxtor monta altro. Samsugn, hitachi, toshiba. Qualcosa di simile trovi. Poi il problema non si pone perchè anche se monti un disco di capacità superiore il mirror avverà sulla dimensione della partizione del disco " primario "

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Originariamente inviato da Phantom
    Invece di maxtor monta altro. Samsugn, hitachi, toshiba. Qualcosa di simile trovi. Poi il problema non si pone perchè anche se monti un disco di capacità superiore il mirror avverà sulla dimensione della partizione del disco " primario "

Bye
    Si può anche fare, ma lo spazio in più viene perso? O poi c'è qualche modo per cambiare le partizioni? Cmq siete sicuri che altri produttori non cambiano dimensioni? A livello di affidabilità quali HD Sata consigliate tra quelli menzionati?

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    un 160GB è sempre 160GB informatici quindi uno standard. Cambierà di 10K alla fine o 100 ma sempre da 160GB sono ( esempio pratico ). Samsung se vuoi orientarti su un prezzo " buono " e una qualità ottima. Diversamente Western Digital ( che costano nettamente di più ). Per quanto riguarda lo spazio, quello in eccesso al disco " base " del mirror non viene usato quindi è tecnicamente perso

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Permessi di invio