Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

[Java] aiuto con CLASSPATH

Salve a tutti, ho da poco ripreso a usare linux (sto utilizzando ubuntu 7.04). Ho istallato tramite apt-get java jre e sdk quando vado a compilare (tramite terminale) non ho alcun problema, ma quando faccio partire la classe con il comando java nomeclasse.class ottengo l'errore:
    "Exception in thread "main": java.lang.NoClassDefFoundError: nomeClasse"
    leggendo nel forum mi sembra di aver capito che dipenda dal classpath che non è impostato correttamente, dovrei editarlo nel file .bash_profile solo che nella mia cartella utente sembra non esserci, ho provato anche a impostare il classpath attraverso /etc/profile in modo da cambiare il classpath per tutti gli utenti ma non c'è alcuna riga in cui compaia CLASSPATH=... quindi non so se devo aggiungerla o se ho sbagliato qualcosa nell'istallazione.
    Grazie a tutti per l'aiuto!!

Utente di HTML.it
    simo, anche guardando il link che mi hai dato non riesco a concludere molto, le cartelle che vengono indicate io non le ho, java è installato in usr/share/java ed il suo contenuto è:

mi potresti dire quali sono i percorsi da utilizzare nel mio caso?
    grazie mille per l'aiuto

Utente di HTML.it
    Come non le hai? Non hai la cartella /etc e il file enviroment? Mi pare strano.
    Non ti posso aiutare piu' di tanto perche' ho usato linux solo all'univerista'.
    A casa sono pigro e mi tengo M$ Windows.

Utente di HTML.it
    la cartella file ed il file environment ci sono il mio problema è che non ci sono:
    /usr/local/Java/jdk1.5.0_07/lib:. e gli altri percorsi che indica.
    Ho provato a cercarli all'interno della cartella di java (che ho trovato in usr/share) ma come dicevo prima al suo interno non trovo, ad esempio jdk1.5.0_07, quindi non so cosa fare

Utente di HTML.it
    A vabbe' quello e' ovvio. Devi metterci i percorsi della tua istallazione.
    Ad esempio /usr/share/java:. al posto di /usr/local/Java/jdk1.5.0_07/lib:.

Utente di HTML.it
    beh sostituire i 2 percorsi era semplice se all'interno di usr/share/java c'era jdk1.5.0_07 ma non c'è, in ogni caso ho provato e non funge, sto iniziando a perdere le speranze

Utente di HTML.it
    Poi dovrebbe settarti in auto il classpath se istalli con apt-get. Sicuro che il problema sia qua? La classe fa parte di un package?

Permessi di invio