Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di Jupy64

[Win 2003] Configurazione raid

Ciao a tutti, al lavoro è stato recuperato un server con 4 dischi scsi da 72Gb e 2 da 32Gb, ora volevo riformattare tutto, installare win 2003 server s.e., e poi installare oracle 9i, in quanto il nostro gestionale poggia su questo dbms. In base a questa ottica, che tipologia di raid sarebbe meglio adottare? Ho letto che il raid 5 sarebbe uno dei migliori, ma forse è un po' lento se vengono fatti molti accessi in scrittura sul disco..
    Oppure sapete un link che spiega, a grandi linee, come scegliere una tipologia di raid piuttosto che un'altra?
    Grazie.
    Jupy

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Premesso che la scelta di un tipo di raid piuttosto che un altro varia a seconda delle esigenze e dell'Hw a disposizione, penso anch'io che il raid 5 sia la soluzione migliore, perchè garantisce buone prestazioni in lettura/scrittura su disco (e voi utilizzate un database) poco spreco di disco (a differenza del raid 6) e affidabilità sull'integrità dei dati...se vuoi prova a dare un'occhiata qui .

I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Ciao, grazie per il link. Effettivamente penso di adottare un raid 5. Ma visto che non sono molto ferrato in questo settore, come posso ottimizzare questi sei dischi (4 da 72Gb e 2 da 32Gb) a disposizione? Mi sembra di aver capito che con il raid 5 si applica con 3 dischi..o sbaglio? Vorrei ottimizzarli in modo che, in qualsiasi momento, se dovesse partire un disco, il server continui a funzionare, anche se quello danneggiato è relativo al sistema operativo.
    Grazie.
    Jupy

Up
    Jupy

Permessi di invio