Salve a tutti.
Innanzitutto chiedo anticipatamente scusa per eventuali errori e per l'inesperienza, abbiate venia sono nuovo.
Vi sottopongo il quesito: da alcuni giorni ho riscontrato diversi piccoli problemi con il mio notebook.
In particolar modo il sistema operativo tende a crashare e ad entrate in modalità riavvia in varie situazioni, soprattutto durante l'apertura, la chiusura o il salvataggio con alcuni programmi (sopratutto giochi, ma non escludo che ciò possa succedere anche con altre applicazioni). Appare una schermata d'errore a sfondo blu con scritte in bianco che non riesco a leggere (dato che appare per pochi istanti) e il computer riparte.
Contemporaneamente sono comparsi vari problemi con altri programmi: ad esempio il mio lettore multimediale (CyberLink Power DVD) non riesce più ad aprire alcuni formati ed eMule è incapace di connettersi alla rete Kad. Ho provato a reinstallare tali programmi ma non cambia niente.
Ho allora provato le soluzioni classiche: scansione di tutto quanto con antivirus (nod32) e antispyware (AVG) e scandisk ma niente da segnalare. In effetti nei giorni precedenti avevo avuto una notifica da parte del sistema antivirus, ma i file infetti sono stati eliminati.
Vorrei riformattare il computer, ma sono vittima della vergognosa usanza dei rivenditori (nel mio caso Mediaword svizzera) che non rilasciano il cd di installazione del sistema operativo al momento dell'acquisto di un pc!
Qualcuno di voi esperti del mondo informatico può aiutarmi? Cosa mi conviene fare?
Ah: il mio sistema operativo è Windows XP Home Edition.
Vi ringrazio.
Ciauz