Ciao a tutti,
non so se si può fare ma l'idea è quella di utilizzare il contenuto di una Stringa come parametro.
Mi spiego meglio:
Si può usare la stringa test per operare sulla jComboBox?codice:String test="jComboBox1";
Grazie a tutti.
Ciao a tutti,
non so se si può fare ma l'idea è quella di utilizzare il contenuto di una Stringa come parametro.
Mi spiego meglio:
Si può usare la stringa test per operare sulla jComboBox?codice:String test="jComboBox1";
Grazie a tutti.
Se il tuo scopo è quello che creare oggetti a partire dal nome della classe, allora lo puoi fare (prendilo con le pinze) utilizzando il metodo forName() della classe Class.
Se intendi riferirti a variabili (quindi oggetti istanziati) all'interno della tua applicazione, non lo puoi fare e non ha neppure senso farlo (le variabili altro non sono che locazioni di memoria, che non hanno nome ma solo indirizzo).
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Si, lo scopo era proprio quello di richiamare oggetti già istanziati.Se intendi riferirti a variabili (quindi oggetti istanziati) all'interno della tua applicazione, non lo puoi fare e non ha neppure senso farlo (le variabili altro non sono che locazioni di memoria, che non hanno nome ma solo indirizzo).
Grazie lo stesso.![]()
Esistono modi diversi e più logici di procedere.
Non ha alcun senso riferirsi ad una variabile tramite il suo nome fornito dal valore di un'altra: se lo fai da codice è inutile perchè conosci già il nome della variabile, se lo fai a run-time devi sempre prescindere dai nomi delle variabili, perchè non costituiscono mai dati su cui lavorare.
Se provi a spiegare esattamente quello che intendevi fare, sono sicuro che si troverà un modo alternativo, più logico e coerente, con cui ottenere lo stesso risultato.
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Ho risolto il problema in altro modo...
cmq l'idea (lo so, forse banale e tremenda) era quella di gestire un numero n variabile di elementi (ad esempio jComboBox) in cui n è noto solo a runtime.
Avevo pensato così di creare stringhe String nome="jComboBox"+n; in modo da gestire questi n elementi.
Per favore non tiratemi frutta e ortaggi dietro...![]()