Originariamente inviato da rebelia
l'unico sistema serio per valutare l'usabilita' di un'interfaccia e' farla testare a degli utenti e chieder loro di commentare nel modo piu' critico possibile

la parte grafica intesa come estetica - e so gia' che finiro' sbranata, considerando il luogo - e' del tutto secondaria rispetto al passaggio precedente, secondo me

edit: a ogni modo guardando l'immagine che hai postato la prima domanda che mi viene in mente e': l'orologio serve? magari si e forse me lo puoi spiegare, ma cosi' senza saperne di piu' mi sembra piuttosto gratuito
Eh lo so, il problema che realizzare la GUI per poi cestinarla totalmente mi farebbe perdere un sacco di tempo :| Infatti ho intenzione di trovare una linea generale da seguire per il layout, poi realizzarlo e farlo testare agli utenti tramite feedback

L'orologio l'ho inserito per 2 motivi:
1° L'angolo in alto a destra sarebbe rimasto parzialmente vuoto
2° L'ora del server spesso differisce da quella del sistema locale, l'orologio serve a questo

Anche se comunque l'ho messo più per il punto uno che per il punto due ... altrimenti l'interfaccia sta troppo scarna. Non che ora come ora sia un granché, però ho provato a toglierlo ed è ancora più brutta Se lo tolgo dovrei metterci qualche altra cosa li su

Per esempio una piccola variante è il mettere i bottoni previous e next accanto, sulla stessa riga, nella testata e poi allungare la toolbar delle operazioni preferite per tutta la larghezza disponibile.