Grazie Francofait per la tua disponibilità, un sub-forum ufficiale... non pretendevo tanto!
Per il momento credo che possiamo limitarci a questo 3D, vediamo se la cosa ha un seguito...
Intanto, espongo in concreto il mio problema. Ho lo Scientific Linux 4.2 (beryllium) e decido di fare un upgrade, seguendo passo passo le istruzioni di https://www.scientificlinux.org/docu...wto/upgrade.4x
Come prima cosa, faccio il "su" per passare ad utente root, e come ultima cosa faccio il "reboot", per rendere effettivi tutti gli aggiornamenti. A questo punto, il "disastro". Riaccedo come utente (login, password e poi "startx") e non mi carica gnome... nn c'è modo di uscire dall'empasse. Unica possibilità: premere il pulsante di reset del computer. Ricomincio, riaccedo come utente, e di nuovo tutto bloccato, non riesce a caricare gnome (lo schermo è azzurro, con il mouse trasformato in crocetta... posso muovere il mouse, ma non succede niente su tempi di attesa dell'ordine dei 15 minuti...). Ancora un altro reset, e poi provo ad accedere con utente root. Qui, nessun problema, e lo "startx" mi carica lo gnome e tutto. root può fare tutto, compreso mettere in salvo i dati dell'utente. Ma ancora una volta, se faccio il logout e poi provo a riaccedere come utente, stesso problema... (a un certo punto mi è pure apparso tutta una serie di messaggi di errore, tipo "panic" "kernel" "error" ma purtroppo nn mi sono segnata la dicitura esatta).
Qualcuno ha qualche idea/suggerimento? O faccio prima e meglio a cancellare l'utente e a crearlo di nuovo?