hai idea di quante pagine occorrerebbero per rispondere con precisione a tutte le domande?
![]()
cmq: il luogo dove risiede il server ha la sua importanza, ma anche il luogo dove risiede il proprietario, ma anche il luogo dove risiede la persona che accede al sito: il tutto a seconda dei casi specifici della legge che sarebbe stata violata.
sempre in ambito generale, per quanto ne so io, il proprietario di un forum non e' direttamente responsabile di cio' che avviene sul proprio forum, a meno che non sia lui a incoraggiarlo (se ad esempio apro il sito razzisti.it poi non posso mica dire che non e' colpa mia se gli utenti fomentano l'odio razziale)
tuttavia credo che sia tenuto a "ripulire" il forum da messaggi diffamatori qualora ne sia fatta richiesta - credo
per quanto riguarda l'esistenza di leggi internazionali temo - ma anche qui non ne sono certo - che non ne esistano molte, o almeno non tali da ricoprire tutto il campo dei reati prevedibili, visto che mi sembra di capire che diverse volta la magistratura viaggia per analogia a leggi riferentesi alla vita reale e a luoghi concreti (ma anche qui e' un mio personalissimo "mi sembra di capire che funzioni cosi'...")