Dunque: ti dico a che punto sono, passo per passo, così puoi indicarmi dove sbaglio.
1. Sono andato su mysql.com ed ho scaricato il driver ODBC per Windows
2. L'ho installato sul pc
3. Apro Word e vado su "Inserisci database"
4. Nella finestra "origine dati" scelgo "Dati"
5. Dopodiché seleziono "nuova origine"
6. Mi apre il collegamento guidato dati , e scelgo l'opzione "Altri server/Opzioni avanzate"
7. Nelle Proprietà di Data Link scelgo "Microsoft OLE DB provider for ODBC Drivers" e vado avanti
8. Mi chiede di scegliere tra "Utilizza nome origine dati" e "Utilizza stringa di connessione". Scelgo "Utilizza stringa di connessione"
9. Per non fare le cose troppo difficili, provo intanto a collegarmi ad un db Mysql che gira sul mio localhost, proverò più tardi a collegarmi al db remoto: scelgo "genera" e mi apre "Origine dati su file" che mi mostra la cartella Data Sources che si trova in C:/Programmi/File Comuni/ODBC. Mi chiede "nome DNS" e clicco su "nuovo"
10. Mi apre la finestra "Crea nuova origine dati" e scelgo "MySQL ODBC 3.51 Driver". Clicco su Avanti
11. Mi chiede dove salvare il file della connessione e scelgo la cartella di default "ODBC". Chiamo il file "provaconn"
12. Vado avanti e premo "fine". Mi appare la mascherina Mysql Connector/ODBC 3.51.17 - Driver Connect" con tre flag: Login, Connect Options e Advanced.
13. Riempio il flag login con i dati del db: Server, Database, login, e lascio in bianco la password che non c'è . In Advanced flaggo la voce "Allow big result" altrimenti il programma si pianta (non capisco perché...). Scelgo OK
14. Mi apre Data Sources selezionando la mia connessione appena creta. Premo Ok: mi riapre la mascherina Mysql Connector ODBC 3.51 Driver. Premo di nuovo Ok e torno alle proprietà di Data Link. Il campo Stringa di Connessione contiene le informazioni da me inserite prima
15. Premo Verifica Connessione e mi dice: verifica connessione completata. La tendina "Inserire il catalogo iniziale da utilizzare" contiene l'elenco corretto dei db contenuti in Mysql.
16. Ne seleziono uno, verifico la connessione e mi appare il messaggio d'errore: "Verifica connessione non riuscita. Errore durante l'inizializzazione del provider. Errore irreparabile"
Da che cosa può dipendere? Sto impazzendo. Io utilizzo Word 2003 su Windows XP...
![]()

Rispondi quotando