Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

debian lenny: problemi nella visualizzazione dei dispositivi

ciao, sia come utente root che come utente normale, se apro konqueror e vado alla voce "dispositivi di archiviazione" vedo solamente l'hd e non vedo nč il lettore floppy, nč il dvd-rom nč il masterizzatore dvd.
    ho provato a creare il collegamento ai dispositivi da modifica->crea->collegamento a dispositivo -> scelgo il dispositivo
    alla voce permessi metto al proprietario [root se mi sono loggato come root, altrimenti come utente normale] leggibile e scrivibile, al gruppo metto leggibile e ad altri metto leggibile/scrivibile. poi seleziono il tipo di dispositivo (/media/cdrom0 oppure floppy oppure cdrom1).
    quando clicco su ok, mi restituisce questo errore:
    impossibile scrivere su media:/Dispositivo [nomedispositivo]
    questo errore me lo restituisce sia se opero come root che come utente normale.
    come posso vedere in konqueror tutti i miei dispositivi installati?
    grazie

Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    hai provato a inserire u floppy o un cdrom?

che succede?
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    i dispositivi si definiscono in /etc/fstab.
    /dev/hdb1 / ext3 acl,user_xattr 1 1
    /dev/hdb5 /home ext3 acl,user_xattr 1 2
    /dev/hda5 swap swap defaults 0 0
    proc /proc proc defaults 0 0
    sysfs /sys sysfs noauto 0 0
    debugfs /sys/kernel/debug debugfs noauto 0 0
    usbfs /proc/bus/usb usbfs noauto 0 0
    devpts /dev/pts devpts mode=0620,gid=5 0 0
    /dev/hdb6 /media/hdb6 auto auto,defaults 0 0
    /dev/hdb7 /media/hdb7 auto auto,defaults 0 0
    /dev/hda1 /media/hda1 auto auto,defaults 0 0
    /dev/hda6 /media/hda6 auto auto,defaults 0 0
    /dev/hda7 /media/hda7 auto auto,defaults 0 0
    /dev/hdc /media/dvdro iso9660 noauto,user,owner,exec,ro 0 0
    /dev/hdd /media/dvdrw iso9660 noauto,user,owner,exec,ro 0 0

Utente di HTML.it
    rispondo a bereshit:
    quando inserisco un cd/dvd vuoto nel masterizzatore e un cd/dvd nel lettore, vengono rilevati e mi compare la finestra sulle azioni che posso fare, ovvero copia cd, eccetera.
    qundi i lettori funzionano. ho anche masterizzato.
    idem il floppy, poichč viene rilevato nel bios. anche i lettori sono rielavati dal bios e vengono tutti visti nel "centro di controllo"
    sono le icone di collegamento ai dispositivi che non riesco a creare in konqueror.
    ho provato anche a seguire la guida di konqueror, ma sono li stessi passaggi che ho descritto all'inizio del post.
    nella cartella media (se ricordo bene, ora sono al lavoro) ho la cartella floppy, cdrom0, cdrom1 percui i dispositivi ci sono.
    ciao e grazie

Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    crea un collegamento della cartella media sul desktop..

i dispositivi vengono creati solo se ce effettivamente quqlcosa da montare..
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

Utente di HTML.it
    ma io devo creare il collegamento ai dispositivi, in modo tale che con "tastodestro-monta/smonta" monto/smonto il dispositivo.
    č ovvio che se non ho nessun dvd nei lettori il pc si incazza e mi restituisce picche.
    avevo gią avuto lo stesso problema all'inizio, che quando facevo la procedura come segnato nella guida di konqueror, mi compariva lo stesso messaggio di errore. poi ero riuscito a visualizzare tutti i dispositivi storage installati (maledetto a mč che non ho segnato come ho fatto). non ho modificato /etc/fstab
    per cui il problema č: come mai, seguendo la guida di konqueror su come creare i link ai dispositivi storage, mi compare l'errore "impossibile scrivere su media:/Dispositivo [nomedispositivo]" ?
    ho provato anche ad inserire un cd scritto, ma il problema della creazione del collegamento al dispositivo mi da sempre lo stesso errore

Utente di HTML.it
    credo sia un problema di permessi, infatti quando tenti di creare i link ti dice "impossibile scrivere su media:/Dispositivo [nomedispositivo]", evidentemente non hai i permessi per farlo. Prova a lanciare konqueror da console di root, dovrebbe lasciarti scrivere ... perņ non so se poi funzioni quando clicchi sulle icone.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se č il caso

Utente di HTML.it
    grazie mykol, ma anche come root ho lo stesso problema

Utente di HTML.it
    iri sera ho fatto un paio di prove. ho inserito i cd e dvd nei lettori, č partito l'autorun e mi č comparsa l'icona del dvd o del cd sul desktop. per cui i dispositivi funzionano. ho letto i dvd e li ho smointati tranquillamente.
    perņ, il problema della creazione dei link ai dispositivi rimane. qualche soluzione?

Utente di HTML.it
    up

Permessi di invio