Il ToolTip viene gestito da VB, quindi non si puo' far apparire a comando, pero' tieni conto che qualsiasi oggetto grafico (form, controlli, ToolTip, ecc...) che appare a video non e' altro che una comunissima finestra (per questo il S.O. si chiama Windows!), ciascuna delle quali si differenzia dalle altre solo per le sue proprieta'...Originariamente inviato da lelo
Ciao a tutti, vorrei far comparire, se c'è bisogno, messaggi che indichino errori o suggerimenti nell'utilizzo del mio programmino!
la cosa più simpatica credo sia l'utilizzo dei ToolTip, ma questi si attivano solamente col passaggio del mouse su un oggetto!!! Come posso fare si che il ToolTip compaia automaticamente senza il passaggio del Mouse????
Detto questo, puoi "simulare" il ToolTip con una comunissima Label, che manterrai invisibile e farai apparire quando vorrai...
Non ti resta che studiare l'aspetto grafico ed impostare le opportune proprieta' !
Ad esempio, le proprieta' potrebbero essere (il codice e' per VB6, ma basta adattarlo...):
.Visible = 0 'False
.Appearance = 0 'Flat
.BorderStyle = 1 'Fixed Single
.AutoSize = -1 'True
.BackColor = &H0080FFFF& 'giallino
.BorderStyle = 1 'Fixed Single
.UseMnemonic = 0 'False
.WordWrap = -1 'True
Poi ti puoi costruire un sub, che faccia apparire il messaggio voluto alle coordinate che vuoi, ad esempio:
...e farai apparire il tuo "ToolTip" con:codice:Sub Msg(ByVal x As Integer, ByVal y As Integer, ByVal m As String) With labMsg .Top = y .Left = x .Caption = m .Visible = True End With End Sub
Msg x,y,"Prova di messaggio..."
...mentre lo farai sparire con labMsg.Visible = False
E' solo uno spunto, spero ti possa essere utile, ciao !

Rispondi quotando