La mia idea è questa: crei un database multitabella: ogni tabella corrisponde a una lingua. In seguito carichi il database con i vari controlli OleDb e scegli la tabella riferendola con la stringa presa dalla combobox. Quindi analizzi il database, che deve essere strutturato così:Originariamente inviato da marcobrambilla
si, ma non credo sia la soluzione migliore. Se per esempio ho centinaia di Form, finirei con l'avere del codice molto lungo.
L'esigenza nasce dal fatto di voler realizzare un applicazione multi lingua; pensa di avere molte form, bottoni ecc.. e di popolare in un db gli oggetti con le proprie traduzioni a seconda dela lingua:
Tabella db:
NomeForm; NomeOggetto; Lingua; Traduzione
Form1; Button1; Italiano; Ciao
Form1; Button1; English; Hello
...
Vorrei che l'utente possa modificare la lingua anche durante l'esecuzione dell'applicazione, per esempio da una combo. Quando questo avviene, devo leggere dal db tutti i soggetti interessati alla traduzione e modificarli.
Sfrutti l'ID della form per trovarla rintracciando la proprietà Tag (che devi avere impostato prima) (variante: puoi dichiarare un array di forms), quindi prelevi l'oggetto con <Form>.Controls(NomeOggetto), e ne imposti il testo modificando la proprietà Text.codice:IDForm; NomeOggetto; Traduzione
Riguardo alla prima domanda che hai fatto, non l'ho capita bene.