come potrei fare a convertirli in dbnull? io uso vs2005, sqlserver2005 e c#...

sono delle drop che hanno preso dei valori da db,eccetto il primo ('scegli un item') che è di tipo ""
per il primo item ho provato ad assegnare value 'null' piuttosto che "", ma poi rimane il problema che per avere quel null devo per forza selezionare prima un altro item dalla lista e poi ritornare al primo item..

per farti capire ti farò un esempio di quello che vorrei fare:
sto trattando l'inserimento di cittadini in una anagrafica, ed ho una drop che contiene l'elenco di tutte le città italiane, e un'altra invece quello delle città estere.
Nel caso di inserimento di un cittadino che nasce in italia dovrò scegliere una città solo dalla drop delle città italiane, mentre la drop delle città estere non dovrò toccarla proprio..

per quello che trattano, non tutte le drop sono coinvolte nella insert per cui le uso, quindi il null me lo deve prendere in un certo senso come valore di default nel caso in cui io non usi proprio certe drop...

che ne dici se settassi dei valori di default per i campi della tabella che riguardano l'insert?
sarebbe una buona idea?
o c'è qualche altro modo per mandare null se la drop non lavora?
nota: quando ho creato il database non ho settato valori di default per i campi delle tabelle, e sto seriamente pensando di aver sbagliato...